Posts written by missini

view post Posted: 16/5/2012, 20:22 Il piccolo ciclo vibratorio dei corpi inferiori - Discussioni libere sugli ultimi messaggi delle Guide
Ciao Armando,
quello che dici l'ho capito, ma ho ancora in testa una confusione rispetto alle incomprensioni legate al corpo fisico. Ci penso e ci ripenso e non ne vengo a capo.
view post Posted: 16/5/2012, 15:38 Il piccolo ciclo vibratorio dei corpi inferiori - Discussioni libere sugli ultimi messaggi delle Guide
Ciao a tutti.
Non so se riuscirò a porgere la mia domanda in maniera comprensibile, ma ci provo.

Quando Scifo parla dei piccoli cicli spiega che la vibrazione continua a circolare all’interno dei corpi (astrale, mentale e fisico) fintanto che il corpo interessato non riesca a decodificare tale vibrazione permettendo il suo fluire al corpo successivo. Infine dice, ancora, che se la decodifica avviene nel corpo fisico il tutto si manifesterà attraverso un’espressione comportamentale all’interno dell’ambiente fisico. Ma, allora, le incomprensioni legate al corpo fisico riguardano delle espressioni comportamentali?
view post Posted: 17/4/2012, 18:17 Un saluto a Miranda che ha oltrepassato il velo - Comunicazioni e condivisioni
Non conoscevo personalmente Miranda, ma nel corso degli anni ho letto di lei. Spero che ora sia serena.
view post Posted: 4/4/2012, 20:52 Incontro del 3 marzo 2012 - Discussioni libere sugli ultimi messaggi delle Guide
Buonasera a tutti.

Non sono ancora intervenuta in questa discussione per due motivi. Il primo è che sono impegnata a vivere un'esperienza e, di conseguenza, la mia attenzione è rivolta maggiormente verso le mie preoccupazioni.
Il secondo motivo è che la stagnazione di cui vi ho precedentemente parlato non si è ancora minimamente scalfita.
Però, riflettendo sulle parole di Scifo riguardo al cadere in preda all'Io, ho capito che nell'osservarmi commetto spesso l'errore di usare prevalentemente il mentale ed, infatti, mi riconosco totalmente nella citazione:

"così potete correre il rischio di continuare a girare e rigirare facendo ragionamenti su ragionamenti, rischiando di restare bloccati nella confusione dei molti ragionamenti che il vostro Io elabora (spesso anche in disaccordo tra di loro) senza riuscire a uscire da questa specie di circolo vizioso ........ ecc. ecc."

Sto cercando di correggermi.

Una nota positiva però c'è! E' la prima volta in vita mia che riesco a vivere una situazione preoccupante senza crollare e senza farmi soccombere dall'ansia. Ho avuto solo tre giorni di riacutizzazione di un sintomo e qualche momento di panico notturno. Spero che continui così. :wink3.gif:
view post Posted: 21/3/2012, 13:13 Incontro del 28 gennaio 2012 - Discussioni libere sugli ultimi messaggi delle Guide
Mi ero accorta anch'io che stavamo andando fuori tema. A volte il dialogare prende strade diverse ed a me piace. Chiedo scusa. :rolleyes.gif:
view post Posted: 17/3/2012, 21:39 Incontro del 28 gennaio 2012 - Discussioni libere sugli ultimi messaggi delle Guide
Giuliana,
anch'io penso che il lavoro di gruppo sarebbe efficace, ma considerando le diverse inclinazioni di ognuno di noi nonchè i diversi interessi per le varie sezioni dell'insegnamento ed i vari livelli di sapere la ritengo un'idea un po' ardua. Io, per esempio, non sono in grado di seguirvi in sistematici approfondimenti filosofici e ci sono momenti in cui devo necessariamente allontanarmi per riflettere. Per i nuovi, poi, è un passo difficile. Io ho impiegato circa dieci anni prima di espormi, ma vi ho sempre seguito, ho salvato tutte le sedute e leggevo la mailing list e quindi, anche se voi non lo sapevate, mi donavate qualcosa e mi sentivo una fortunata.
Ciao. :-|:
view post Posted: 17/3/2012, 14:22 Incontro del 28 gennaio 2012 - Discussioni libere sugli ultimi messaggi delle Guide
CITAZIONE (giusca @ 16/3/2012, 20:59) 
Ciao Donatella,
non mi è chiara la differenza tra quello che avevi capito prima e quello che hai capito adesso in merito al "somatismo principale" ...

Ciao Giuliana,
io avevo capito che, per prima cosa, dovevo individuare, fra i miei tanti somatismi, quello principale e mi domandavo, appunto, come attribuire questa qualifica di superiorità ad uno anzichè ad un altro. Ciò dipende anche da un mio difetto, nel senso che quando leggo sottopongo la mente ad un duplice lavoro di decodifica ed interpretazione perchè i miei occhi vanno velocissimi da una riga a quella successiva, così i contenuti dell'una e dell'altra si affastellano e si confondono ed ho sempre bisogno di successive letture, diciamo "a rallentatore" per ancorarmi ad un concetto ed elaborarlo a dovere.

Per quanto riguarda il confronto con gli altri sono d'accordo sia con il tuo pensiero che con quello di Luciano e ritengo molto utile anche il contraddittorio. Sono sempre molto interessata a conoscere le riflessioni altrui.
view post Posted: 16/3/2012, 19:33 Incontro del 28 gennaio 2012 - Discussioni libere sugli ultimi messaggi delle Guide
Buonasera a tutti,

vi ricordate le mie trattazioni relative al somatismo principale? Ebbene, dopo giorni di riflessioni, ho deciso di rileggere per benino la trascrizione dell’ultimo incontro, così mi sono accorta di aver frainteso alcune frasi di Scifo.

Lui dice:
"per prima cosa dovete chiarire qual è il somatismo che avete individuato"
quindi parla di un somatismo, non del somatismo principale

poi continua
"…….in un somatismo vi è sempre un nucleo principale da cui poi si diramano, eventualmente, vibrazioni di riflesso che possono provocare nuclei secondari ecc. ecc."
quindi si parla di nucleo principale del somatismo e non di somatismo principale

e ancora
"quindi può essere importante e indicativo chiarire in quale dei vostri corp è localizzato il vostro nucleo di somatismo principale"
quest’ultima frase io l’avevo interpretata così “ può essere importante chiarire in quale dei vostri corpi è localizzato il somatismo principale” e di conseguenza mi sono affannata (senza risultato) a cercare il mio somatismo principale.

Invece ora la interpreto in questo modo:

può essere importante chiarire in quale dei vostri corpi è localizzato il nucleo principale del vostro somatismo, cioè del somatismo che avete deciso di osservare.

Che ne pensate?
view post Posted: 9/3/2012, 19:05 Incontro del 28 gennaio 2012 - Discussioni libere sugli ultimi messaggi delle Guide
Anch'io, anch'io li ho sempre collegati all'aggressività! Poi quando ho letto "ossa" fra gli organi bersaglio corrispondenti al chakra pelvico ho fatto due+due, ma può essere che mi sbaglio. Boh!
view post Posted: 9/3/2012, 13:02 Incontro del 28 gennaio 2012 - Discussioni libere sugli ultimi messaggi delle Guide
Innanzi tutto grazie per le vostre risposte, ora cercherò di mettere un po' d'ordine nella mia mente e trovare quell'aggancio logico che ancora mi manca, ho bisogno di un po' di tempo per riflettere, è come se mi mancasse una precisazione, qualcosa che ho a portata di mano ma che non riesco a cogliere. La cosa mi infastidisce molto. E' come quando non ricordi un un nome, ce l'hai sulla punta della lingua ma non ti viene in mente. E' così che mi sento.

p.s. ma secondo voi un somatismo a carico dei denti è da collegare al chakra basale, vero?



view post Posted: 8/3/2012, 13:41 Incontro del 28 gennaio 2012 - Discussioni libere sugli ultimi messaggi delle Guide
Seguo il tuo schema, Giuliana.

- somatismo causato da un blocco energetico ........ (di che tipo? materiale?) nel corpo fisico
- ... che va a colpire l'organo bersaglio "utero o ovaie o uretra"
- ... il quale potrà sviluppare (come effetto psicosomatico) qualche problema (fibromi, miomi, emorragie, uretriti ecc.)

Ecco, quello che non capisco è proprio il tipo di somatismo. Somatismo materiale? Che è?

Mi potresti correggere, per favore? :rolleyes.gif:
view post Posted: 8/3/2012, 08:49 Incontro del 28 gennaio 2012 - Discussioni libere sugli ultimi messaggi delle Guide
Riprendo l'argomento incomprensioni-corpo fisico e l'esempio "posizione scorretta=incomprensione - mal di schiena=somatismo".
Mi è venuto da pensare che la posizione scorretta di cui si parlava, secondo me, si assume perchè magari si è pigri, o per superficialità non credendo che a lungo andare possa arrecarci danno, o atteggiamenti simili che mi pare abbiano a che fare con incomprensioni legate agli altri corpi più che al corpo fisico. Scusatemi, ma più penso alle incomprensioni del corpo fisico e più mi confondo, non riesco proprio a trovare il filo conduttore. Mi sembra che anche Serena abbia qualche dubbio, tutti gli altri hanno capito?

Edited by missini - 8/3/2012, 09:03
view post Posted: 8/3/2012, 07:54 Incontro del 28 gennaio 2012 - Discussioni libere sugli ultimi messaggi delle Guide
CITAZIONE (giusca @ 7/3/2012, 17:34) 
Anni fa, il nostro caro Ananda ci fece arrivare appunto “La favola del pignolo” (che riporto qui di seguito) e credo che si possa essere tutti d’accordo sulla sua conclusione.
Ciao :-|:
Giuliana

Come potrei non essere d'accordo? Era esattamente quello che facevo io e chi mi viveva vicino non ne poteva più di me. :-|:

CITAZIONE (gianfrancos @ 7/3/2012, 13:53) 
Sì, intendevo dire proprio quello.

Ho capito, ma continua ad esserci qualcosa che non mi è chiaro, al punto che non riesco neanche a spiegare cos'è che non capisco. Per quanto mi sforzi non sono capace di individuare altre incomprensioni legate al corpo fisico.
163 replies since 24/9/2010