Posts written by missini

view post Posted: 17/8/2011, 21:20 La decodifica del SIMBOLO da parte dei vari corpi - Comunicazioni e condivisioni
CITAZIONE (giusca @ 17/8/2011, 17:59) 
Per trovare il collegamento con gli psicosomatismi la cosa si fa certamente più difficile, credo comunque che si dovrebbe individuare che valore ha per l’interessato quello che lo psicosomatismo va a colpire; per esempio che valore ha la perdita dei capelli, o la difficoltà di camminare, ecc.
Che ne dici? :cheers.gif:
Giuliana

Ciao Giuliana,
quello che hai detto nella frase sopra mi ha fatto venire in mente che dovrei osservare per cosa ho usato il mio stomaco. Fino a pochi anni fa ingurgitavo di tutto e mangiavo molto anche di notte, mi svegliavo proprio con lo scopo di mangiare. Mi ingozzavo fino a sentirmi male, non usavo lo stomaco per nutrirmi, ma solo per riempirlo, era un modo per volermi bene, almeno credo. Ho continuato così anche quando i segnali che qualcosa non andava erano già evidenti, poi c’è stata l’esplosione e sono finita a non mangiare più nulla perché anche un bicchiere d’acqua mi faceva star male. Le rinunce mi sono costate molta fatica, l’eliminazione dei cibi che più mi piacevano (dolci, cioccolato, fritti ecc.) mi hanno fatta sentire povera e sola.
Continuerò a ragionare su questo. Ti ringrazio per l’aiuto che mi hai dato.



CITAZIONE (trizi @ 17/8/2011, 08:58) 
Interessante è anche il fatto che ora mi viene spontaneo rappresentare dentro di me le immagini associandole a simboli, e come aveva descritto Serena alla fine tutto è un simbolo, ma almeno io prima delle sedute inviate dalle Guide, non ci avevo pensato.

Io non riesco ancora ad associare il simbolo con il comportamento, ma rileggendo la risposta che ho dato a Giuliana mi sono accorta che vi ho raccontato il mio comportamento, quindi il nesso c'è. Grazie anche a te. :wink3.gif:
view post Posted: 16/8/2011, 21:28 La decodifica del SIMBOLO da parte dei vari corpi - Comunicazioni e condivisioni
Un saluto a tutti voi.
Io sono ancora in piena confusione, non ho decodificato un bel niente, ma sono ben decisa a seguire il metodo del ragionamento spiegato da Scifo così sto mettendo nero su bianco le mie osservazioni su due dei miei innumerevoli psicosomatismi, quelli che attualmente rovinano magistralmente le mie giornate.
Non so se può interessare a qualcuno, ma io sto procedendo così:
ho preso in considerazione gli organi
STOMACO ED INTESTINO
ed ho cominciato a ragionare. Non sapevo da dove partire, poi riflettendo mi sono resa conto di alcune similitudini, ed ho scritto:
1. Sono ambedue organi addominali
2. Sono ambedue deputati ai processi digestivi
3. Ambedue si contraggono
4. Ambedue sono in comunicazione con l’esterno
5. Gli psicosomatismi consistono nell’espellere all’esterno del corpo parte o tutto del contenuto
E poi? E poi stop. Mi sono arenata.
E’ davvero molto poco, ma può essere un inizio, insomma meglio che niente e poi lo scrivere innesca un processo che mi aiuta a ragionare e ad analizzare, il pensiero spesso sfugge, la frase scritta resta, posso consultarla non appena un barlume intuitivo si fa strada nella mente.

Mi interesserebbe davvero (e sono sicura che mi aiuterebbe molto) sapere voi cosa state facendo, sempre che abbiate voglia di raccontarlo.


view post Posted: 24/7/2011, 13:55 Psicosomatismi e cristallizzazioni - L'Insegnamento Filosofico
Chiedo scusa, ma anch'io non ho ben capito. Le Guide stesse nell'ultimo messaggio relativo alla formazione del simbolo hanno detto che l'argomento è agganciato ai concetti di psicosomatismo e cristallizzazione, quindi mi sembra lecito parlarne in questo topic, anzi mi sembra arricchente, sempre che i riferimenti siano collegati all'oggetto del topic stesso.
view post Posted: 22/7/2011, 13:03 Mi Fa Male il Mondo - Comunicazioni e condivisioni
Mia cara, non so se può consolarti, ma non sei la sola a sentirti così. Io ti capisco perfettamente. :cool.gif:
view post Posted: 1/7/2011, 17:55 Vivere il presente - Comunicazioni e condivisioni
CITAZIONE (johnnymix2327 @ 30/6/2011, 17:51) 
ora però vorrei conoscere anche le vostre esperienze o quantomeno i vostri tentativi in questa direzione

Ciao,
il tentativo che sto compiendo attualmente è quello di immergermi totalmente nelle situazioni che vivo, specialmente in quelle più fastidiose o dolorose. Mi vivo all'interno dell'esperienza, mi osservo, mi rendo disponibile alle emozioni, allontano il vittimismo, ed altro ancora. Per fare questo devo richiamare a me una buona porzione di volontà, ma mi accorgo che, piano piano, con l'esercizio mi viene più naturale di qualche tempo fa.
view post Posted: 29/6/2011, 15:48 Riscuotere dei crediti - Comunicazioni e condivisioni
Ciao Gianni,
la mia cagnolina è guarita e sta bene. Il cane aggressore viene seguito, insieme ai suoi padroni, dagli educatori del canile municipale dove era stato preso; insieme stanno facendo un percorso rieducativo. Quindi, tutto bene.
view post Posted: 29/6/2011, 15:37 sensi di colpa - Comunicazioni e condivisioni
Ciao Aldo,
come hai detto tu il senso di colpa ci mostra i nostri errori e ci esorta al cambiamento.
E’ vero anche che c’è una sequenza di vite e morti, ma eludere il senso di colpa significa andare incontro a nuove sofferenze di intensità sempre maggiore, oltre che allungare il numero delle incarnazioni.
Io l’ho sperimentato personalmente. Ascoltare subito i sensi di colpa equivale a soffrire di meno. :wink3.gif:
view post Posted: 22/6/2011, 20:44 Psicosomatismi e cristallizzazioni - L'Insegnamento Filosofico
CITAZIONE (giusca @ 22/6/2011, 19:35) 
E questo effetto forse può essere uguale sia nel caso di un "guaritore" veramente capace che nel caso di uno fasullo.
Questo è ciò che volevo sapere con la mia domanda.
Grazie. :unsure.gif:
Giuliana

E' esattamente quello che vorrei sapere anch'io, solo che mi sono spiegata male. Grazie per aver chiarito. :wink3.gif:
view post Posted: 22/6/2011, 12:42 Psicosomatismi e cristallizzazioni - L'Insegnamento Filosofico
Ciao a tutti.
Vi ricordate che, tempo fa, vi parlai del dr. Nader Butto che pare, riesca, attraverso un settimo senso ad individuare e dissolvere il blocco energetico causa dei sintomi? Poi l'argomento fu lasciato cadere, ma ora posso riproporlo unendomi alla domanda posta da Giuliana. Ho letto il libro. Le persone curate da questo medico effettivamente guariscono dalle loro malattie, ma secondo me così facendo evitano il raggiungimento della comprensione necessaria attraverso il lavoro che loro stessi avrebbero dovuto svolgere. Quindi nella migliore delle ipotesi il sintomo si ripresenterà, magari sotto un'altra forma e nella peggiore dovranno anche comprendere che nessuno può fare il lavoro al loro posto.
Insomma la mia domanda è sovrapponibile a quella di Giuliana.
view post Posted: 21/6/2011, 16:37 Riscuotere dei crediti - Comunicazioni e condivisioni
Da un po’ di tempo l’esistenza mi sta prendendo a schiaffi …. E dai oggi …. E dai domani ….. non è facile resistere al richiamo del vittimismo, mi sforzo, cerco di capire, mi osservo, parlo con mio marito, litighiamo (come sempre), mi sento male, cado e mi rialzo e tutto inizia di nuovo.
Però ……… ieri sera e stamattina mi sono trovata a vivere degli episodi che mi fanno credere di aver riscosso dei crediti.

PRIMO CREDITO
Il 2 giugno la mia cagnolina (che pesa 4 kg e mezzo) è stata aggredita e semisbranata da un rottweiler, corsa all’ospedale canino, operazione, ricovero, la sofferenza nel vederla sofferente, la scoperta di amarla più di quanto credessi. Nel frattempo ero in contatto con la padrona del cane aggressore, una ragazza di 30 anni. Non ho mai provato rabbia verso di lei, e meno che mai voglia di vendicarmi, ma anzi ero partecipe anche della sua sofferenza. Ieri sera ci siamo incontrate per l’ultima volta, abbiamo deciso di dividere le spese, lei ha tirato fuori dalla sua borsetta un rotolino di soldi, più di quanto avevamo pattuito, io non li ho accettati, le ho detto che era sufficiente dividere a metà e poi abbiamo cominciato a parlare. Le ho spiegato che nulla succede per caso, che è necessario osservarsi e capire e altro ancora. Alla fine del nostro colloquio lei mi ha detto: “signora io non so lei da dove è venuta, chi me l’ha mandata, ma io sono stata fortunatissima nel conoscerla, da questo episodio ho imparato moltissimo e lei me lo ha insegnato, ho deciso che, se nella mia vita futura, dovrò affrontare qualcosa di spiacevole come è successo a lei seguirò il suo esempio”. Ci siamo abbracciate, baciate ed io le augurato un buon proseguimento per la sua vita.

SECONDO CREDITO
Avevo, stamattina, appuntamento in ospedale per il mio problema delle unghie. Ad attendermi un infermiere gentilissimo che, dopo avermi medicato, mi esprime il suo disappunto per la cura che mi stanno facendo. Di sua iniziativa disturba il primario il quale viene da me, mi visita, cambia completamente la mia cura, quella che mi hanno assegnato è sbagliata. Ricominciamo tutto da capo. Non so se la cosa andrà a buon fine, ma il comportamento dell’infermiere mi ha quasi commossa.

TERZO CREDITO
Ieri ritiriamo le analisi di mio marito, lui controlla ogni sei mesi una componente monoclonale. I valori non sono a posto. Ci allarmiamo, per avere un appuntamento dall’ematologo occorre attendere mesi, decidiamo di chiamarlo in ospedale, ma non risponde al telefono. Mi ripropongo di chiamare ogni 5 minuti. Il telefono squilla. E’ la condomina del primo piano, mi dice che ha bisogno di me perché è sola ed è in attesa della visita dello psichiatra (soffre di depressione ed ha perso la figlia da pochi mesi). Il mio istinto è quello di dirle che ho da fare e non prestarle il mio aiuto, per me è più importante placare la mia preoccupazione. Mi sento in colpa e cambio immediatamente idea, così la rassicuro e le dico che per l’orario stabilito sarò sicuramente da lei. Attacco la cornetta e ripeto il numero dell’ospedale, l’ematologo (disponibilissimo) mi risponde subito e mi dice di andare in ospedale verso la fine della mattinata. Andiamo, i valori sono a posto, anzi migliori dell’ultima volta, era necessario fare un certo tipo di calcolo. Non ci fa neanche pagare.

Magari per voi questi episodi non significano nulla, ma io avevo proprio necessità di condividerli ed ho approfittato di questo spazio messo a nostra disposizione.

Un saluto a tutti.


view post Posted: 15/6/2011, 15:50 Psicosomatismi e cristallizzazioni - L'Insegnamento Filosofico
Piccola correzione: la seduta che ho citato è la continuazione di quella del 5 maggio 2007, sempre sui sogni. :wink.gif:
view post Posted: 14/6/2011, 12:09 Psicosomatismi e cristallizzazioni - L'Insegnamento Filosofico
Ciao, stavo facendo le tue stesse considerazioni, tant'è che mi sono messa alla ricerca della seduta in cui si parlò dei sogni. E' quella del 19 maggio 2007, appena ho un attimo di tempo me la rileggo con calma per vedere se c'è qualche attinenza con il discorso che stiamo portando avanti.
view post Posted: 13/6/2011, 11:55 Psicosomatismi e cristallizzazioni - L'Insegnamento Filosofico
Ciao Armando, non so se ti può essere di conforto, ma io mi trovo nelle tua stessa situazione. Non mi sembra poi così semplice fare quello che ci ha suggerito Scifo e cioè partire dall'organo per percorrere i cammini all'interno di noi. Nonostante il mio impegno anch’io continuo a perdermi in un bicchier d’acqua come te.
view post Posted: 10/6/2011, 15:31 Psicosomatismi e cristallizzazioni - L'Insegnamento Filosofico
CITAZIONE (ArmandoZa @ 9/6/2011, 18:22) 
Gia sappiamo che partendo dalle nostre reazioni possiamo risalire ai nostri desideri e ai nostri perchè interiori.. A questo punto mi sono chiesto, senza darmi una risposta, il perchè concentrare "simbolicamente" il sintono.

Qualcuno ha delle risposte?

Armando

Non so se ho capito bene il senso della tua domanda, ma io credo che sia semplicemente una delle tante occasioni che ci vengono offerte per sciogliere i nostri nodi interiori.

Come ci ha detto Scifo:

Allora voi avete uno psicosomatismo con un organo bersaglio, osservate lo psicosomatismo e cercate, partendo dall'organo, di vedere le diramazioni a cui fa capo questo organo all'interno del vostro modo di essere, dove porta la vostra esternazione di voi stessi; vi accorgerete, così, che vi sono dei cammini all'interno di voi che partono dal vostro organo bersaglio per arrivare alla vostra interiorità.

A me sembra molto logico. Se ho un'infezione della pelle deve esserci un motivo, se questa infezione è localizzata sula matrice dell'unghia dell'alluce e produce pus deve esserci un altro motivo, se oltre ad averla sull'unghia dell'alluce compare anche all'angolo degli occhi qualcosa vorrà dire. Naturalmente sto facendo un mio esempio personale. Ecco, a me sembra di aver trattenuto dentro di me qualcosa per troppo tempo ed ora è il momento che venga fuori, che esca. Se la stessa infezione l'avessi avuta su un braccio avrei fatto considerazioni diverse.

Non so, però, se era questo che intendevi.
163 replies since 24/9/2010