Posts written by tina s

view post Posted: 28/10/2010, 11:47 Il sentire - L'Insegnamento Filosofico
Ciao Serena . Manca un pezzetto alla mia risposta ,spero che sia chiaro lo stesso il concetto . Ehm...ho spedito senza accorgermene . Scusami.
view post Posted: 28/10/2010, 11:31 Il sentire - L'Insegnamento Filosofico

DOMANDA: ammesso che io ricordi correttemente e che le mie deduzioni siano giuste, il ritorno del sentire dall’akasico verso l’individuo incarnato, per poter modificare la manifestazione dell’io va a modificare la costituzione dei corpi inferiori o, più semplicemente, ne armonizza le vibrazioni?
… dovrei leggere quanto si dice nella discussione sull’equilibrio dei corpi inferiori, ma non ce la faccio a seguire tutto …

Serena

Ciao Serena . Non so se ciò che scrivo è attinente alla tua richiesta .La vibrazione di ritorno dal corpo ak.si riflette in modo diverso verso i corpi inferiori che reagiranno sempre in modo diverso al suo passaggio e di conseguenza anche l' io si modificherà . La costituzione dei corpi mi pre che resti la stessa ma la materia "danzerà " image in modo diverso. Tina]
view post Posted: 27/10/2010, 20:11 La Violenza - L'Insegnamento Etico
CITAZIONE (tulliarina @ 26/10/2010, 16:51) 
Sono stata per molti anni il bersaglio di tante emozioni diverse sia positive che negative che, sinceramente, ho imparato a proteggermi dalle proiezioni altrui e non mi sento più nella fossa dei leoni come invece mi sentivo una volta con tanta paura ma soprattuto una grande voglia di scappare. Non ho la presunzione di "piacere" a tutti, è inevitabile ed umano, ma non mi lascio influenzare o intimorire dai sentimeti o pensieri negativi che in qualche modo mi possano colpire.
Ciao Tullia,

si certamente, la vera intenzione che parte dall'akasico è difficilmente riconoscibile , si può solo cercare
di togliere un pò di veli, ben sapendo quanto l'io ostacoli. Quindi ia cosa più auspicabile sarebbe (come dici tu )
l'osservazione passiva ,in modo da favorire la risalita delle vibrazioi all'akasico il meno inquinate possibili
,attraverso appunto questi canali preferenziali di qui hanno parlato le guide ( chissà come veramente avviene
questo processo !)Per quanto riguaarda la violenza dovrei chiarirmi meglio ( intendo il collegamento tra la violenza e l'aggressità) .
Ti rigrazio per avere risposto alla mia domanda descrivendo anche la tua esperienza personale ,
infatti ,desideravo chiederti delle atmosfere e poi sono stata fortunata perchè ne hanno discusso in seduta .
Adesso corro a finire di di leggere. Ciao .Tina

Edited by Odisseo76 - 28/10/2010, 00:26
view post Posted: 26/10/2010, 14:43 La Violenza - L'Insegnamento Etico
E qua mi viene in mente una frase di Francois: "... allora se il fare una cosa che tu senti di fare danneggia un'altra persona, allora in quel caso violenta te stesso". Mi e vi chiedo, allora la violenza su se stessi può assumere una connotazione positiva? (Tullia )

Scegliere di fare un pò di violenza a se stessi nel momento in cui si rischia di danneggiare un'altra persona secondo me è giusto . In fondo le piccole o grandi violenze sia verso noi stessi che in famgilia , in ambiente lavorativo ecc . sono presenti nel nostro vivere di ogni giorno. E qui entra in gioco l'intenzione , conoscere il motivo profondo che ci ha spinto ad agire in quel modo ,sia per subirla che per infliggerla. Credo , che sarebbe un modo utile per conoscere i nostri limiti ( senza arrivare al masochismo !) La violenza è spesso presente anche nei nostri pensieri e nelle nostre emozioni oltre che nelle parole e azioni .Chissà quante volte abbiamo avuto la percezione ( con disagio ecc) di esserne il bersaglio : anche per il discorso delle atmosfere! Cosa ne pensi Tullia ?
view post Posted: 23/10/2010, 22:17 Il sentire - L'Insegnamento Filosofico
CITAZIONE (marisa e luciano @ 23/10/2010, 22:11)
CITAZIONE (secci tina @ 23/10/2010, 18:36)
Certamente il processo della comprensione comprende anche le fasi della conoscenza e della conapevolezza , ma queste ultime sono ( almeno mi sembra di avere capito così ) attività mentali . Grazie .

Ciao, secondo me il discorso della consapevolezza non va inteso come un qualche cosa di unico, monolitico, ma va collocato al piano a cui si fa riferimento. Con altre parole e con caratteristiche ovviamente diverse, esiste una consapevolezza per ogni piano di esistenza, cioè consapevolezza fisica, astrale, mentale ed akasica, e fermiamoci qui poiché si potrebbe continuare con i piani e quindi con le diverse consapevolezze.

Luciano

Ok Luciano . La consapevolezza dell'individuo si sposta , si disloca,
si trasferisce a seconda del piano in cui , egli è consapevole. Grazie x il chiarimento. Ciao

Edited by Livvy - 24/10/2010, 14:53
view post Posted: 23/10/2010, 21:55 Il sentire - L'Insegnamento Filosofico
CITAZIONE (SerGian @ 23/10/2010, 21:54)
CITAZIONE (secci tina @ 23/10/2010, 18:36)
Certamente il processo della comprensione comprende anche le fasi della conoscenza e della conapevolezza , ma queste ultime sono ( almeno mi sembra di avere capito così ) attività mentali . Grazie .

Ciao Tina, credo che sia davvero difficile cercare di capire come funziona il sentire, proprio perché utilizza modalità di lavoro che vanno oltre il nostro modo di pensare.
Da quanto detto dalle Guide, il processo della comprensione avviene interamente a livello del corpo akasico e comprende anche le fasi della conoscenza e della consapevolezza, sempre a livello akasico.
Il fatto che le stesse attività (conoscenza, consapevolezza, comprensione) siano una peculiarità anche del nostro corpo mentale, induce facilmente in confusione, ma i due processi pur avendo, forse, caratteristiche simili, hanno finalità molto diverse.
Da come l'ho capita, il processo che si esplica a livello mentale (quello di cui noi siamo consapevoli) è finalizzato a metterci in relazione con l'ambiente in cui viviamo: a farci risolvere i problemi quotidiani, fare invenzioni, mettere in relazione con gli altri, elaborare le nostre esperienze ... ci permette, insomma, di portare avanti la nostra esperienza a livello incarnativo.
Il processo a livello akasico, è finalizzato all'ampliamento del sentire e pur essendo strettamente dipendente dalle esperienze dell'individuo, è come se lavorasse per i fatti suoi ... nel senso che l'individuo incarnato non lo può influenzare volontariamente.
L'individuo incarnato, al massimo può lasciare che, al suo interno, si attivino quelli che sono stati definiti "canali preferenziali" per il passaggio dei dati dal fisico all'akasico, ma anche questo non dipende dalla volontà e ... al momento non ricordo come funziona la cosa ... probabilmente perché non l'ho ben capita ...

ciao
Serena



Grazie Serena , ora è più chiaro. Dipende credo , da quale prospettiva si osserva il processo .
Non mi è facile aver una visione in cui tenere conto l'insieme e tutte le diramazioni ...CIAO
view post Posted: 23/10/2010, 17:36 Il sentire - L'Insegnamento Filosofico
CITAZIONE (frazamb @ 15/10/2010, 14:57)
CITAZIONE (gianfrancos @ 15/10/2010, 07:59)
Credo che l'esercizio mentale abbia sempre qualche utilità, anche se magari non per tutti.
Direi che il tuo esempio, anche se un po' complicato, dovrebbe andare bene. Dove situeresti o come catalogheresti, però, la "conoscenza" e la "consapevolezza", cioè le fasi necessarie per arrivare alla comprensione?

Siccome sono parte integrante del processo di comprensione, si collocano anch'esse sul piano akasico, dove, insieme alla fase della "comprensione" vera e propria, rappresentano in un certo senso la "fisiologia" del corpo akasico.
Certo, una "visione" diretta di questa fisiologia akasica, riferita alla comprensione, non possiamo averla, però, ogni fase del processo akasico di comprensione così come ogni elemento coinvolto in questo processo, ha una sua rappresentazione sul piano fisico: le definizioni (i concetti) di conoscenza, consapevolezza, comprensione, sentire, corpo akasico e coscienza.
Si tratta di usare meglio queste rappresentazioni, per far funzionare meglio il processo vero e proprio, che avviene sul piano akasico.

A presto

Francesco



iao Francesco posso chiederti se puoi chiarire un pò meglio i concetti esposti ? Certamente il processo della comprensione comprende anche le fasi della conoscenza e della conapevolezza , ma queste ultime sono ( almeno mi sembra di avere capito così ) attività mentali . Grazie .


157 replies since 1/10/2010