Condizionamento e archetipi sociali

« Older   Newer »
  Share  
Daria83
view post Posted on 13/11/2010, 11:35 by: Daria83




CITAZIONE (Fabio Sal @ 13/11/2010, 09:19) 
non bisogna dimenticare che il problema in realtà è all'interno della persona stessa e il suo concetto di bellezza.
Non so se ci hai mai fatto caso, ma nell'antichità (quella molto lontana) era considerata bella la donna grossa, infatti Madre Natura veniva rappresentata con forme moolto evidenti.
Quindi il concetto di bellezza, come archetipo, varia a seconda del periodo, mentre resterà sempre il fatto che un'obeso dovrà farsi fare i vestiti su misura... :-)

E' esattamente quello che intendevo io! Una persona si trova a vivere facilmente o difficilmente il proprio corpo a seconda del periodo e il luogo in cui è nata, a causa dell'archetipo bellezza di quel momento. Dove sono i fattori interiori di condizionamento in questo caso? Nell'accettare o meno l'archetipo? Tuttavia il condizionamento rimane, non te lo puoi sempre far scivolare addosso...

Cioè, il mio punto è: questa frase...

"...i fattori che rispondono agli influssi esterni e che, quindi, inducono al condizionamento dell’individuo, risiedono proprio nell’individuo stesso ed è dall’individuo stesso che si dipartono, facendo sì che sia lo stesso individuo, in realtà, a condizionarsi e non che sia l’esterno a condizionare, da sé solo, l’individuo."

...cade nel momento in cui si parli di un handicap del corpo fisico? E' un condizionamento particolare?

A meno che come "individuo" non si intenda anche la struttura dei suoi corpi, in quel caso forse è ovvio che esso si influenzi da solo karmicamente... Ops, forse mi sono risposta da sola! :shifty.gif:
 
Top
62 replies since 9/11/2010, 10:57   1669 views
  Share