Condizionamento e archetipi sociali

« Older   Newer »
  Share  
Vitto.r
view post Posted on 17/11/2010, 20:50 by: Vitto.r
Avatar

Utente Senior

Group:
Member
Posts:
301

Status:


CITAZIONE (marisa e luciano @ 15/11/2010, 20:07) 
Stavo pensando ad una situazione famigliare un po anomala, dove i componenti di una famiglia abbiano superato AT religioso, in questa famiglia nasce un figlio con tendenze molto religiose, bisogni che lo porteranno a prendere i voti.
Secondo me i un caso simile, la scelta del figlio, non porterà dei grossi scompensi ai componenti di quella famiglia, che per seguire e appoggiare il figlio, dovranno vivere di riflesso la religiosità del figlio.
Penso che in una situazione dove l'interesse personale sia minore dell'interesse per il bene del figlio, ci si possa adeguare senza grosse difficoltà.

Mentre adeguarsi per altri tipi di motivi, di interesse diverso, credo che dopo un pò nasceranno dei disagi interiori, dei malesseri.

Se fosse corretto questo esempio, si ritorna alle intenzioni, e alle vere motivazioni delle nostre scelte.
Marisa

Ciao Marisa, condivido quello che hai detto, se in una famiglia non influisce più l'archetipo cattolico, questo non dovrebbe essere un motivo per costringere ( in questo caso il figlio ) a seguire la stessa strada se i bisogni evolutivi lo spingono in quella direzione.

Naturalmente in queste occasioni bisogna "capire l'altro", ed è qui che entra in ballo l'intenzione perchè alle volte, anche se si tratta di un proprio figlio, è giusto che segua quel tipo di spinta se gli è necessaria.
Il discorso però, è un po complicato e andrebbe visionato caso per caso.

Un saluto, Vittore
 
Top
62 replies since 9/11/2010, 10:57   1664 views
  Share