Condizionamento e archetipi sociali

« Older   Newer »
  Share  
SerGian
view post Posted on 18/11/2010, 08:11 by: SerGian




Eh, l'argomento mi intriga!

CITAZIONE
Tempo fa, le Guide avevano paragonato gli AT come i fantasmi vib. del corpo akasico, infatti la loro caratteristica mutevole e non definita, li caraterizza come delle idee dubbiose, si credono giuste fino ad un certo punto per poi accorgersi che sono incomplete e per cui non giuste. (Vittore)

Grazie per l'imbeccata :rolleyes: , ragioniamoci un po': i fantasmi astrali si formano nel corpo astrale, quelli mentali nel corpo mentale e quelli akasici ... nel corpo akasico (così in basso come in alto).
Ora, mentre il corpo astrale e quello mentale sono strettamente individuali (appartengono alla singola incarnazione), quello akasico è permanente e ha strette interconnessioni con quello degli altri individui, attraverso queste interconnessioni si condividono sfumature di comprensione, sfumature di comprensione che stanno per essere completate e sfumature di incomprensioni.
Gli archetipi transitori sono rappresentati dalle "comprensioni che stanno per essere completate" e quindi, essendo condivise si proiettano al di fuori dell'individuo, ma in realtà stanno dentro.
Seguendo questo ragionamento, si arriva alla spegazione per cui "gli altri ci fanno da specchio e noi vediamo negli altri ciò che ci appartiene", quindi l'individuo incarnato vede ciò che conosce (per lo più inconsapevolmente) e conosce ciò che è.
Come esempio mi viene da pensare al disagio che provo quando ho a che fare con persone di culture completamente diverse, all'impressione che ho di non riuscire a farmi capire: probabilmente ciò che abbiamo in comune a livello di archetipi è limitato e questo crea difficoltà di comunicazione.
Al contrario, nel senso che mi sento attirata, mi sembra funzionare la questione nei confronti delle persone con cui condivido gli interessi: ecco quindi che salta fuori la curiosità per i contrasti altrui, probabilmente alla ricerca di elementi che possano aiutarmi a chiarire le mie dinamiche personali.

Serena


 
Top
62 replies since 9/11/2010, 10:57   1664 views
  Share