Condizionamento e archetipi sociali

« Older   Newer »
  Share  
luca_m
view post Posted on 23/11/2010, 21:34 by: luca_m




In realtà io non sono poi così contrario a che i genitori indirizzino il cammino dei propri figli, mi sembra normale, naturale e direi anche auspicabile; dopotutto il genitore e il ruolo che ricopre serve anche a questo e quindi mi trovo più in linea con la versione di Marisa, molto equilibrata.

Avrebbe poco senso, secondo me, non indirizzare il figlio verso niente. E' ovvio che ogni volta che un genitore spiega a un figlio cosa sia giusto e cosa sia sbagliato lo fa sulla base della sua esperienza e sulla base di ciò che lui pensa, non potrebbe essere altrimenti. Ogni età ha le sue spiegazioni e dare concetti giusti nei momenti sbagliati potrebbe portare a situazioni più spiacevoli che altro.

Un figlio in un genitore almeno fino ad una certa età cerca un punto di riferimento, cerca un segnale su quale sia la strada migliore da seguire, ha bisogno di una guida e solo successivamente viene il periodo dell'indipendenza, del cercare la propria strada e le proprie risposte ed è lì che un genitore deve saper cambiare registro.

Ciao!
 
Top
62 replies since 9/11/2010, 10:57   1664 views
  Share