Condizionamento e archetipi sociali

« Older   Newer »
  Share  
Daria83
view post Posted on 23/11/2010, 21:52 by: Daria83




CITAZIONE (Odisseo76 @ 23/11/2010, 11:33) 
Poniamo che in una famiglia un certo tipo di archetipo, come quello cattolico, risulta superato, ma all'esterno la società in cui si vive invece lo tiene ancora in grande considerazione.
Quale sarà secondo voi l'atteggiamento più giusto da tenere nei confronti del figlio e della sua educazione religiosa?

Secondo me ci sono tanti casi possibili nella tua domanda.

Se i due genitori hanno superato l'archetipo cattolico, non è però detto che abbiano superato quello religioso. Per cui nel caso si sostituisca una religione con un'altra, come principio, non cambia nulla.

Invece nel caso in cui i due genitori abbiano superato l'archetipo "religione", io vedo almeno due casi: o hanno acquisito un rapporto diverso con la propria spiritualità, e allora trasmetteranno ai loro figli qualcosa di più complesso di un mero insegnamento religioso, oppure se ne fregheranno letteralmente, non avendo nessun interesse particolare ad approfondire questi grandi perchè della vita, trasmettendo ai loro figli... nulla di particolare a parte il loro disinteresse.

Probabilmente non c'è un atteggiamento "giusto" tra questi... ognuno penso che darà quello che può dare ai propri figli, ottimisticamente al meglio delle proprie possibilità evolutive. Tutto un altro discorso invece sarebbe da farsi su quello che impareranno questi figli, chè si sa, avranno i loro bisogni a cui far fronte...

CITAZIONE
Io credo che l'atteggiamento più consono sarebbe, tenendo conto di AT diversi, di non precludere comunque l'educazione religiosa (cattolica nel nostro caso) che ancora vige come modello nel'ambiente in cui si vive; questo per far sì che il figlio abbia comunque da condividere qualcosa con gli altri suoi coetanei e magari, pensare che abbia la possibilità di avere elementi (anche futuri) per poterli analizzare come esperienza in sé. Giancarlo

Purtroppo sono assolutamente in disaccordo con te. Il tuo mi sembra l'atteggiamento più comune nella società attuale (lo faccio anche se non ne sono convinto, tanto male non può fare, lo fanno tutti, almeno non mi sentirò/si sentirà diverso dagli altri) e personalmente lo trovo molto deleterio. Io sono stata cresciuta senza alcuna educazione religiosa, in un piccolo paese molto bigotto e sicuramente da bambina ho avuto delle difficoltà a rapportarmi con i miei compagni di scuola, che mi vedevano come un'appartenente a chissà quale setta, non ammettendo nemmeno che si possa vivere senza una religione specifica. Ora che ho 27 anni devo solo ringraziare i miei genitori che mi hanno fatto crescere senza i dogmi ma anche gli schemi mentali tipici degli insegnamenti religiosi; almeno, se soffro di un retaggio cattolico, è solo quello che striscia ancora nella nostra società, nel nostro modo di pensare "comune", non nel mio modo di pensare personale. Faccio ancora fatica a rapportarmi con le persone che hanno avuto un'educazione diversa dalla mia, perchè spesso gli argomenti sono assai limitati (per non parlare del modo di affrontarli!), ma mi consola pensare che almeno io sono consapevole dei motivi di questa difficoltà, mentre la maggior parte di loro - dei cattolici - no.

Digressione a parte, il tuo atteggiamento per me è anche peggiore di quello che potrebbe avere un cattolico che insegna a suo figlio la religione cattolica, perchè almeno lui lo farebbe perchè lo sente e ci crede. Trasmettere ai tuoi figli qualcosa che nemmeno tu senti e in cui non credi... per me è terribile. Quello che stai veramente insegnando loro è il poco valore che dai alla spiritualità degli altri, perchè, per quanto a me sembri assurdo, per qualcuno là fuori la religione è il mezzo per affrontare la propria spiritualità. Insegnerai ai tuoi figli anche ad andare in chiesa a Natale e Capodanno perchè, anche se non ha valore, lo fanno tutti e così avranno migliori possibilità di socializzare? O a fare la comunione e la cresima perchè si raccolgono tanti soldi e regali dai parenti?

Il mio è un giudizio personale ma non mi sembrano dei bei valori quelli dietro a queste cose...
 
Top
62 replies since 9/11/2010, 10:57   1664 views
  Share