Condizionamento e archetipi sociali

« Older   Newer »
  Share  
SerGian
view post Posted on 24/11/2010, 07:01 by: SerGian




Ciao Daria, il tuo pensiero è stato anche il mio per molti anni; infatti ho sempre pensato che è ipocrita insegnare a fare cose in cui non si crede e che è ora di liberarsi dalle catene imposte dal pensare comune, perché il fatto che lo facciano tutti non significa che sia giusto. E questa convizione l'ho portata avanti ad oltranza provocando delle grosse sofferenze prima di tutto a me stessa, e poi alle persone a cui voglio bene.
Tieni conto che la tua esperienza è avvenuta in linea con quanto proposto dalla tua famiglia, e quindi tutto è stato normale; nel mio caso, invece, ho dovuto andare contro tutto e tutti rischiando di provocare una frattura familiare insanabile con la mia famiglia d'origine. Ho dovuto quindi scegliere tra far fare la prima comunione a mia figlia, oppure rompere completamente i rapporti con i miei genitori e far crescere i miei figli lontano dai nonni. Sono stata malissimo per mesi, e alla fine ho scelto di mantenere i rapporti familiari, non per ipocrisia, ma perché hanno un valore a cui non posso rinunciare. I miei figli hanno frequentato il catechismo, fatto la prima comunione e anche la cresima, e adesso che sono grandi non vanno più a messa, non perché hanno fatto una scelta ma probabilmente perché per una è importante il nostro modello, e per l'altro "sono tutte cavolate". Credo però che per loro non sia ancora arrivato il momento di fare una scelta personale, e stiano sperimentando.
Io comunque qualche volta alla messa di Natale ci sono andata, per scelta e con i miei figli, è stata un'esperienza piacevole e non escludo di farlo ancora, perchè è stato come ritrovare certe emozioni di quando ero bambina, il significato dei gesti e dei riti che non sono importanti in sè, ma per quello che rappresentano.
Non si tratta, quindi, di ipocrisia ma di essere consapevoli del perché si fanno le proprie scelte e di dare ai figli tutti gli strumenti di cui siamo capaci perchè possano scegliere a loro volta.

Serena
 
Top
62 replies since 9/11/2010, 10:57   1664 views
  Share