Condizionamento e archetipi sociali

« Older   Newer »
  Share  
Daria83
view post Posted on 30/11/2010, 22:40 by: Daria83




CITAZIONE
Ciao, io credo, ora, che la coerenza non significhi necessariamente esclusione e che si possa vivere la propria scelta condividendo comunque un percorso con le persone che seguono l'archetipo generale. Serena

Non saprei... si può non appartenere ad un archetipo transitorio sociale e vivere in modo coerente con se stessi senza in qualche modo escludersi? Mi sembra difficile, certo ci saranno delle varianti, caso per caso, ma in generale l'individuo che è staccato da un archetipo molto diffuso vivrà per forza di cose una certa solitudine.

CITAZIONE
La differenza, quindi, non è data dal fare o dal non fare una cosa, ma piuttosto dall'essere consapevoli, anche solo a livello mentale, del perché la si fa. Serena

Questo vale senz'altro per noi stessi... ma non capisco cosa c'entri questo con l'educazione dei figli, perchè di certo tu non puoi conoscere il loro livello di consapevolezza delle varie esperienze che fai loro vivere.
Comunque mi sembra che rimaniamo in disaccordo alla fine su quelli che sono gli strumenti importanti da trasmettere ai figli. Io credo che prima di imparare le cose, si debba imparare ad imparare. E la coerenza, la correttezza, la logica credo si trasmettano (per quanto possibile) con un esempio di comportamento, non con dati...

CITAZIONE
Per ritornare all'esempio che ha dato inizio a questa discussione: le coppie di fatto, siano gay o eterosessuali non ha alcuna importanza, non godono degli stessi diritti civili delle coppie legalmente sposate. Non vedete in questo un forte condizionamento tale da indurre le persone a ricorrere al matrimonio, per non perdere quei pochissimi diritti che abbiamo? Tullia

Si, è un fortissimo condizionamento... ma per fortuna un pochino alla volta questo archetipo si sta, non dico perdendo, ma modificando, insieme a quello della famiglia, concetto che a poco a poco sta cambiando definizione. Stavo pensando che nell' evoluzione di un archetipo transitorio, gli individui alla fine - agli sgoccioli - ne rimangono aggrappati solo in modo non sentito (per comodità magari) per poi lasciarlo andare definitivamente... può essere?
 
Top
62 replies since 9/11/2010, 10:57   1669 views
  Share