Condizionamento e archetipi sociali

« Older   Newer »
  Share  
Odisseo76
view post Posted on 30/11/2010, 23:54 by: Odisseo76
Avatar

admin

Group:
Administrator
Posts:
414

Status:


CITAZIONE (tulliarina @ 29/11/2010, 16:18) 
Per ritornare all'esempio che ha dato inizio a questa discussione: le coppie di fatto, siano gay o eterosessuali non ha alcuna importanza, non godono degli stessi diritti civili delle coppie legalmente sposate. Non vedete in questo un forte condizionamento tale da indurre le persone a ricorrere al matrimonio, per non perdere quei pochissimi diritti che abbiamo?

Sì, è senza dubbio un condizionamento.
Tuttavia non è il peggiore dei condizionamenti, secondo me, perché se non ci credi, se non lo senti, alla fine il matrimonio cos'è?
E' andare in comune, firmare dei documenti e poco altro. Messa in questi termini, sono decine o forse centinaia le pratiche burocratiche che siamo chiamati ad assolvere per vivere in questa società, e il matrimonio non è neppure una delle più complesse.
Personalmente temo di più quegli archetipi sociali che invece proprio ti condizionano nella vita di tutti i giorni, che ti dicono come ti devi comportare ogni santo giorno della tua vita, che dicono come devi passare il tuo tempo libero, chi puoi frequentare e chi no, che ti dicono se puoi andare a lavorare o se invece devi rimanere a casa a badare ai figli, eccetera.
Se proprio dobbiamo indicare i "peggiori" condizionamenti legati gli archetipi, io me la prenderei con quelle assurde norme sociali che tolgono all'individuo la sua libertà di autodeterminazione nella vita di tutti i giorni, impedendogli di fare le sue scelte.
 
Top
62 replies since 9/11/2010, 10:57   1669 views
  Share