Condizionamento e archetipi sociali

« Older   Newer »
  Share  
Odisseo76
view post Posted on 1/12/2010, 15:52 by: Odisseo76
Avatar

admin

Group:
Administrator
Posts:
414

Status:


CITAZIONE (Fabio Sal @ 1/12/2010, 10:09) 
però io credo che dipenda, più che dal tipo di archetipo, da quanto sei attaccato.
...
Più sarai staccato, più sarà più facile e ovvio avere comportamenti diversi da quelli suggeriti dall'archetipo.
Mi viene difficile staccarmi dall'idea che tutti quei condizionamenti che magari a me non dicono niente sono SICURAMENTE dei momenti di passaggio utile per gli altri.
Ovviamente ci sono quelli che mi irritano e quelli che mi rendono indifferente, però in linea di massima non sono un problema.

Nemmeno io ho grossi problemi con gli archetipi al momento, ma secondo me non esiste solo problema di essere o non essere attaccati. Secondo me anche se non li senti, in certe società, sei comunque spinto e condizionato a seguirli, altrimenti andrai incontro a conseguenze negative tangibili nella tua vita. Un po' come la storia del matrimonio che però - come dicevo - non costa molto farlo anche se non lo senti vero. Altre cose che non senti vere, se però vieni costretto a farle, possono essere assai più deleterie. Spero di essermi spiegato meglio.
 
Top
62 replies since 9/11/2010, 10:57   1669 views
  Share