Condizionamento e archetipi sociali

« Older   Newer »
  Share  
gianfrancos
view post Posted on 1/12/2010, 18:14 by: gianfrancos

Utente Senior

Group:
Administrator
Posts:
769

Status:


CITAZIONE (Odisseo76 @ 30/11/2010, 23:54) 
(---) Personalmente temo di più quegli archetipi sociali che invece proprio ti condizionano nella vita di tutti i giorni, che ti dicono come ti devi comportare ogni santo giorno della tua vita, che dicono come devi passare il tuo tempo libero, chi puoi frequentare e chi no, che ti dicono se puoi andare a lavorare o se invece devi rimanere a casa a badare ai figli, eccetera.
Se proprio dobbiamo indicare i "peggiori" condizionamenti legati gli archetipi, io me la prenderei con quelle assurde norme sociali che tolgono all'individuo la sua libertà di autodeterminazione nella vita di tutti i giorni, impedendogli di fare le sue scelte.

Mi sembra che così si stia guardando la questione dalla parte sbagliata: è come dire che se vado a sbattere contro un palo è colpa della macchina, mentre, solitamente, la colpa è del conducente.
Secondo me l'archetipo ti può influenzare soltanto a causa delle tue incomprensioni: se il modello dell'archetipo a cui sei collegato ti propone una vita basata sulla violenza e tu non hai ancora compreso che la violenza è sbagliata è inevitabile che il modello proposto dall'archetipo ti condizioni, ma questo condizionamento sarà sempre minore a mano a mano che avrai compreso quello che devi comprendere.
Il problema resta sempre, secondo me, la propria quantità di comprensione: altrimenti non abbandoneremmo mai nessun archetipo e subiremmo contro la nostra volontà anche l'influenza degli archetipi proposti da altri. Non so se riesco a farmi capire, ma io riporterei la questione non tanto al modello proposto dall'archetipo quanto il nostro, in qualche misura e per qualche convenienza personale, adeguarci ad esso.
Qua sono d'accordo con Fabio:
i pro e i contro ci sono sempre e anche le conseguenze, sia che ci si faccia condizionare dall'archetipo, sia che non ci si faccia condizionare.

CITAZIONE (Odisseo76 @ 1/12/2010, 15:52) 
(...) Secondo me anche se non li senti, in certe società, sei comunque spinto e condizionato a seguirli, altrimenti andrai incontro a conseguenze negative tangibili nella tua vita. Un po' come la storia del matrimonio che però - come dicevo - non costa molto farlo anche se non lo senti vero. Altre cose che non senti vere, se però vieni costretto a farle, possono essere assai più deleterie. Spero di essermi spiegato meglio.

Questo può essere vero e quotidianamente, per il quieto vivere, accettiamo dei condizionamenti che non ci interesserebbero per non andare incontro a conseguenze "sociali".
L'importante, credo, sia il farlo consapevolmente e senza attribuire la responsabilità delle nostre azioni e reazioni agli altri.
 
Top
62 replies since 9/11/2010, 10:57   1669 views
  Share