Condizionamento e archetipi sociali

« Older   Newer »
  Share  
Odisseo76
view post Posted on 1/12/2010, 18:42 by: Odisseo76
Avatar

admin

Group:
Administrator
Posts:
414

Status:


CITAZIONE (Fabio Sal @ 1/12/2010, 17:06) 
ti sei spiegato benissimo... però... image le conseguenze le hai comunque in un modo o nell'altro.
Esempio stupido.
archetipo del divertimento adolescenziale

scelta di adeguarsi
il ragazzo si adegua, va in discoteca e si rompe le palle per tutto il pomeriggio, ma almeno è rimasto in mezzo ai coetanei

scelta di non adeguarsi
il ragazzo sta a casa e rinforza l'immagine dell'eremita tenebroso

per ogni scelta ci sono pro e contro.

Non ho capito come la pensi tu dopo questa risposta, ma per quanto mi riguarda penso che sia sbagliato usare come regola assoluta il fatto di non assecondare mai un archetipo che non senti. Secondo me bisogna sempre tenere conto delle conseguenze e non solo verso se stessi, quando si decide di andare contro a quello che fanno tutti. E nel caso che decidi di assecondarlo, bisogna come dice Gian tenere vigile la propria consapevolezza riguardo quello che si sta facendo e perché (ma questo vale per tutte le cose che si fanno).

Per la legge dell'ambivalenza, i pro e i contro ci sono in ogni cosa. Il problema a mio parere sta sempre nel capire - in base alla propria comprensione - quale scelta tiene maggiormente in considerazione tutti gli elementi e le persone coinvolte, e bisogna valutare caso per caso.

Se comunque vieni messo in una società in cui vige la violenza (o qualsiasi altra cosa), è molto probabile che anche se non ti sembra di sentire quell'archetipo, qualcosa sulla violenza la devi evidentemente ancora comprendere.

Penso comunque che di tutte le scelte possibili, quella di fare l'eremita sia una delle peggiori in assoluto. Perché è l'unica che in pratica ti porta a sottrarti alle esperienze, al confronto, e quindi ti fa chiudere in un guscio col rischio di cristallizzare,
Meglio rischiare di rompersi le palle tutto sommato; magari alla fine trovi anche il modo di divertirti.
 
Top
62 replies since 9/11/2010, 10:57   1669 views
  Share