Condizionamento e archetipi sociali

« Older   Newer »
  Share  
Fabio Sal
view post Posted on 6/12/2010, 14:22 by: Fabio Sal




CITAZIONE
Non ho capito come la pensi tu dopo questa risposta, ma per quanto mi riguarda penso che sia sbagliato usare come regola assoluta il fatto di non assecondare mai un archetipo che non senti. Secondo me bisogna sempre tenere conto delle conseguenze e non solo verso se stessi, quando si decide di andare contro a quello che fanno tutti. E nel caso che decidi di assecondarlo, bisogna come dice Gian tenere vigile la propria consapevolezza riguardo quello che si sta facendo e perché (ma questo vale per tutte le cose che si fanno).

Penso che l'unica cosa importante è essere sempre consapevoli delle scelte fatte, del motivo per cui hai fatto quell'"azione" e prendersi la responsabilità di accettare ed affrontare le conseguenze.

CITAZIONE
Per la legge dell'ambivalenza, i pro e i contro ci sono in ogni cosa. Il problema a mio parere sta sempre nel capire - in base alla propria comprensione - quale scelta tiene maggiormente in considerazione tutti gli elementi e le persone coinvolte, e bisogna valutare caso per caso.

Sicuro. Infatti il modo migliore per "evolvere" è applicare il conosci te stesso 24h su 24. peccato che non siamo in grado di mantenere questo tipo di attenzione...

CITAZIONE
Se comunque vieni messo in una società in cui vige la violenza (o qualsiasi altra cosa), è molto probabile che anche se non ti sembra di sentire quell'archetipo, qualcosa sulla violenza la devi evidentemente ancora comprendere.

Quasi sicuramente, ma non è necessario. Potresti essere stato inserito in quel contesto per imparare qualcosa su un tipo diverso di archetipo e quindi la violenza potrebbe non essere un problema per te.
 
Top
62 replies since 9/11/2010, 10:57   1669 views
  Share