Condizionamento e archetipi sociali

« Older   Newer »
  Share  
Fabio Sal
view post Posted on 8/12/2010, 10:45 by: Fabio Sal




CITAZIONE (Daria83 @ 8/12/2010, 02:49) 
Già quello che dicevo io mi sembrava un "rovescio della medaglia", per cui quello che dici tu mi sembra il rovescio del rovescio, un po' un paradosso! :wacko.gif:

Questo perchè non si sta parlando di una medaglia ma di un dado dalle molteplici facce; quindi non sono rovesci, ma solo facciate diverse! image

CITAZIONE (Daria83 @ 8/12/2010, 02:49) 
non riesco a capire come una persona che viva isolata dal mondo - pur limitando se stessa - possa semplicemente con la propria mancanza nella vita degli altri a nuocere a qualcuno! Mi sembra un voler calcolare possibilità di cui non sappiamo nulla, che magari in tutte le varianti del grande disegno esistono anche, ma che non credo abbiano effetti veri e propri nella nostra vita quotidiana.

Sta impedendo a se stesso di confrontarsi con l'esterno. Questo vuol dire una diminuzione rilevante dei dati che può ricevere e un "danno" teorico agli altri individui per il fatto che si rifiuta di essere uno tra i tanti "specchi" di cui possiamo disporre per osservarci.


CITAZIONE (Daria83 @ 8/12/2010, 02:49) 
E sennò sarebbe un disastro: ogni volta che stiamo sdraiati sul divano senza far nulla stiamo nuocendo a qualcuno?!

Qui bisognerebbe valutare caso per caso, perchè se uno passa un'ora o anche una giornata sul divano ci può anche stare, può (ma non è detto) avere dei motivi validi. Se, invece, passa un mese o + sul divano...

CITAZIONE (SerGian @ 7/12/2010, 18:30) 
ma esiste davvero una scelta così?

Credo, invece, che esista questa possibilità, ma che sia piuttosto rara e difficile da mettere in pratica. Non so se l'avete già visto, ma suggerisco di vedere il film "into the wild" che è collegato all'eremitismo. A me è piaciuto molto. :cry.gif:
 
Top
62 replies since 9/11/2010, 10:57   1669 views
  Share