Cominciare da poco e da vicino

« Older   Newer »
  Share  
trizi
view post Posted on 8/10/2010, 21:53 by: trizi




Come base comune (archetipi) risulta più facile avere la tendenza a esternare il nostro aiuto verso chi ci è più lontano. E' forse un modo per deresponsabilizzarci? Se sì perché?
Basta fare una donazione per sentirci in pace con la nostra coscienza, ma nel contempo abbiamo tenuto lontano l'impatto emotivo/mentale che ne deriverebbe se avessimo accanto la persona bisognosa con tutti gli annessi e i connessi.
L'agire da "vicino" ci rende forse più vulnerabili scoprendo lati poco piacevoli di noi stessi.(Giancarlo)

-------
Forse è meno impegnativo...e più neutro dare aiuto a chi è lontano e non ci coinvolge più di tanto.
Credo che comunque tutto il nostro vivere, sia improntato nel fare poco ma da vicino...basti pensare alla semplice gestione famigliare.
La faccenda dello "scoprire i lati poco piacevoli di noi" fa parte credo, di quel famoso gioco del conoscere se stessi.
E' vero, faccio una donazione ,a vita, in base alle mie possibilità e mi mettto il cuore in pace, ma è veramente una sciocchezza mascerata da meglio poco che nulla. Oppure oggi faccio l'elemosina a te ,a te, e non a lui perchè più di due mi pesano sul bilancio. Eppure anche nel semplice donare un centesimo, un'euro ci sta un mondo di riflessione. A volte mi sono chiesta ma vado a simpatia?, non so, è certo che sono consapevole che al mendicante per professione non mi va di dare nulla, al ragazzo rumeno che ogni tanto vedo e con cui ho instaurato un dialogo, anche se mi frega o mi dice balle sulle sue condizioni, do l'aiuto. Perchè? E' forse il mio poco e da vicino? non lo so ma a lui mi viene naturale, a quelli che lo fannno per mestiere no.
In famiglia...anche il( fare le cose perchè si deve) , anche se avolte la mente e il corpo vorrebbero essere altrove, anzichè prendersi cura di un anziano ammalato, equivale a fare poco e da vicino? Con certezza non l'ho compreso perchè dopo, se sono immersa nella situazione, il mio primo desiderio svanisce, però sono consapevole che a volte è un dovere.
Tiziana
 
Top
39 replies since 8/10/2010, 18:31   1015 views
  Share