Cominciare da poco e da vicino

« Older   Newer »
  Share  
LucianoB.
view post Posted on 9/10/2010, 14:36 by: LucianoB.
Avatar

Utente Senior

Group:
Member
Posts:
442
Location:
Chioggia (VE)

Status:


domande:
Spesso si tende ad andare ad aiutare un amico e non ci si accorge che il figlio haun problema. come mai?
Perchè a volte il legame familiare viene dato per scontato?
(Fabio)

Credo che si preferisca andare ad aiutare un'amico perché c'è sempre la famosa gratificazione di mezzo. Consapevoli che per il fatto che l'amico vive da un'altra parte, noi in prima persona non abbiamo (oppure molto difficilmente) contribuito alla formazione del problema stesso. Cosa questa che con un problema di un figlio non può avvenire, anzi proprio il contrario, a livello consapevole o meno, sappiamo benissimo che se un nostro figlio ha un problema difficilmente noi siamo completamente immacolati sulla sua formazione. E andare a vedere le proprie responsabilità non risulta mai piacevole.

Sul dare per scontato il legame familiare, credo incida, in forma sempre più o meno consapevole, il concetto della possessività e mancanza di interesse vero nei loro confronti. Cioè quando ci si sposa, oppure si hanno dei figli, si può dare erroneamente per scontato che per il fatto che sia "mia" moglie, siano i "miei" figli, automaticamente si da per scontato che le cose funzioneranno bene. Sappiamo benissimo quanto sia sbagliato ragionare in questi termini. Infatti qualsiasi tipo di rapporto, e a maggior ragione quelli stretti, ha bisogno di essere alimentato in continuazione, cercando quel sottilissimo equilibrio che permette di soddisfare i propri bisogni rispettando al tempo stesso le persone coinvolte appunto nel rapporto.

Luciano

Edited by Odisseo76 - 11/10/2010, 13:14
 
Top
39 replies since 8/10/2010, 18:31   1015 views
  Share