Cominciare da poco e da vicino

« Older   Newer »
  Share  
SerGian
view post Posted on 11/10/2010, 06:07 by: SerGian




Questo è stato uno degli argomenti di cui abbiamo parlato sabato sera, quando Francesco è stato da noi, e le conclusioni a cui siamo arrivati mi sembrano interessanti da condividere.
Cominciamo dal ... cominciare: cominciare ad essere consapevoli di sè stessi, del proprio stato d'animo, dei propri pensieri influisce in modo importante sul modo di rapportarsi con gli altri, perchè se riesco a fare un'analisi di come sto io posso riuscire anche ad impostare la mia relazione con l'altro in modo funzionale a quelli che credo essere i suoi bisogni ... e nello stesso tempo riesco a fotografare almeno una parte dei miei.
Essere consapevole quindi di come mi relaziono fisicamente con l'altro, ma, se consideriamo anche il discorso dell'interazione delle atmosfere tra individui, cercare di essere consapevole anche delle mie emozioni e dei miei pensieri, magari di dar loro un significato, in modo da poterli indirizzare nel modo migliore.
Forse non abbiamo mai dato sufficiente importanza alla questione delle atmosfere, considerandole al di fuori della nostra portata d'azione, ma effettivamente se in un momento di rabbia (tanto per richiamare un argomento recente) io mi fermo a chiedermi "perché sono arrabbiata?", e sono disponibile ad essere un po' onesta con me stessa, cambiano le mie emozioni e cambiano i miei pensieri e ... mi comporto in modo diverso.
E non si tratta di ipocrisia, ma di essere diponibili a lasciar passare "quella parte un po' migliore di noi stessi" di cui le Guide ci hanno parlato spesso (sono troppo ottimista?).
... peccato che il poco e vicino sia il più difficile da mettere in pratica!
Di solito questo processo è più facile fuori dalla famiglia, per me nell'ambiente di lavoro dove le persone, tante, con cui ho a che fare sono particolarmente sensibili alle atmosfere, mentre in famiglia ... è dura! Probabilmente perché la famgilia è l'ambiente in cui ci si mette in pantofole e ci si rilassa lasciando più libero sfogo al proprio io.

Serena
 
Top
39 replies since 8/10/2010, 18:31   1015 views
  Share