L'osservazione passiva

« Older   Newer »
  Share  
Moderatore sez. Etica
view post Posted on 11/10/2010, 14:25 by: Moderatore sez. Etica




Trasferiamo in questo topic uno scritto di Flavio, perché più inerente al tema di questa discussione:


Appena ho cominciato ad osservarmi ho cominciato a constatare che quasi tutto era meccanico in me, che agivo in base a un sofisticato sistema di pulsioni ( fisiche, emotive e mentali) che le guide chiamano ( mi pare) io. A questo punto il problema principale è diventato come ampliare questa osservazione.
Durante questi molteplici tentativi ho visto che l'osservazione passiva si associava a qualità che ancor oggi sto esplorando e non finiscono mai di stupirmi: aumento della sensazione di presenza e accentuazione della sensazione di avere un corpo fisico; calma mentale; aumento della percezione della bellezza del mondo e accentuazione delle percezioni sensoriali. Quando le guide hanno parlato di " stati di felicità quotidiani" li ho associati subito a questi momenti. Mi sono innamorato dell'esplorazione di questi stati anche perchè portavano con se meravigliose sensazioni di Unità, Senso di quanto sta accadendo, Giustezza, Amorevolezza, ecc. ecc. e mi era sembrato di aver trovato il bandolo della matassa. Purtroppo ( o per fortuna) non sono mai riuscito ad evocare questi stati volontariamente. Arrivavano e se ne andavano quando volevano.
Poi ho cominciato ad esplorare qualcosa di molto più familiare: l'angoscia, il dolore psichico e la tendenza a eludere, reprimere, compensare queste complesse sensazioni. Ho visto di quante sensazioni erano fatte: vuoto, rancore, colpa, solitudine, abbandono, confusione, ecc. ecc. e come queste sensazioni mi spingessero inesorabilmente, fossero alla base di quella coazione a ripetere che tanto mi affascinava ( e affascinava anche Freud e moltissimi altri). Ho visto il mio attaccamento al dolore ( per paura di rimanere senza la spinta ad agire).
Ecco alcuni appunti in corso d'opera.
Mi piace pensare che Dante ci abbia lasciato un trattato sull'osservazione passiva e che sto, come lui, esplorando il mio inferno e il mio paradiso, mentre vivo il mio purgatorio quotidiano.
Ciao. Flavio

Edited by Odisseo76 - 11/10/2010, 16:47
 
Top
30 replies since 10/10/2010, 16:11   1563 views
  Share