L'osservazione passiva

« Older   Newer »
  Share  
Odisseo76
view post Posted on 13/10/2010, 12:21 by: Odisseo76
Avatar

admin

Group:
Administrator
Posts:
414

Status:


CITAZIONE (marisa e luciano @ 13/10/2010, 07:27)
Per fare un'esempio banale, se io ho di me stesso un'immagine di una persona di "un'alta moralità", tutte le volte che farò, oppure avrò il desiderio di compiere un'azione che va contro questa stessa "moralità", mi impedirò di compierla, evitandomi allo stesso tempo di fornire preziosi dati che mi permetterebbero di comprendere dal punto di vista akasico. Mettendo in atto così un'osservazione attiva, al contrario di quella che ci è richiesta, ossia quella passiva, non giudicante, Il concetto andrebbe sviluppato meglio, ma ora devo proprio scappare a lavorare.
Luciano

Interessante questo collegamento tra immagine e osservazione passiva. Credo che l'esempio portato da Luciano sia molto indicativo di un comportamento tipico che assumiamo sul piano Fisico, allorché ci accorgiamo di un desiderio che va contro l'immagine che abbiamo di noi stessi (e che vogliamo dare agli altri).
Secondo me l'effetto di questo meccanismo non sarà solo il non compiere l'azione desiderata, ma sarà anche il non riconoscere l'esistenza di questo stesso desiderio dentro di noi. Il rifiuto di vedere questo nostro desiderio, più di ogni altra cosa bloccherà il fluire delle informazioni dirette verso la nostra coscienza.

E' qui che l'osservazione passiva entra in gioco secondo me: riuscendo ad osservare in modo passivo questo nostro desiderio, scavalchiamo gli ostacoli che l'io (col suo rifiuto) frappone, permettendo quindi a quei dati di giungere intatti alla nostra coscienza.
 
Top
30 replies since 10/10/2010, 16:11   1563 views
  Share