L'osservazione passiva

« Older   Newer »
  Share  
gianfrancos
view post Posted on 20/10/2010, 13:39 by: gianfrancos

Utente Senior

Group:
Administrator
Posts:
769

Status:


CITAZIONE (Odisseo76 @ 20/10/2010, 13:29)
CITAZIONE (luca_m @ 14/10/2010, 22:44)
In effetti ciò che dice Luciano capita spessissimo, ma è anche vero che il processo di comprensione non può essere bloccato, è come un corso d'acqua trova sempre il modo di passare o da un parte o dall'altra e corrode perfino la pietra e quindi se non comprendi una cosa comunque ne comprendi un'altra ...quindi non esistono dei reali ostacoli. Molti di questi "ostacoli" sono spesso frutto di una mente che pensa di superare questi aspetti con il ragionamento, ma in realtà tra i tanti concetti espressi dalle Guide quello dell'ossevazione passiva è uno dei più zen...nessun ragionamento...non può essere spiegata...può solo essere sperimentata.

Giusta osservazione di Luca. In effetti il blocco non può essere totale, altrimenti significherebbe che ogni volta che l'io fa resistenza (il che capita quasi sempre) l'evoluzione dovrebbe fermarsi.
Io penso che questo "blocco" (come l'ho chiamato io forse impropriamente) si manifesti come un opporre resistenza al fluire della comprensione, che comporta quasi sempre sia un certo rallentamento al processo di raccolta dati che avviene nell'akasico, sia anche la necessità da parte della vita di farci incorrere nella sofferenza al fine di destabilizzare il nostro io e far crollare almeno in parte le sue resistenze.
Quindi l'importanza di aiutare il fluire delle vibrazioni tramite l'osservazione passiva, sta secondo me non tanto nel permettere all'evoluzione di proseguire (cosa che come abbiamo detto, avviene in ogni caso), ma di rendere questo processo meno doloroso per l'individuo incarnato.

A questo aspetto della questione sinceramente non avevo pensato.
Quindi l'osservazione passiva, oltre alla sua funzione di permettere l'arrivo più rapido e diretto alla nostra coscienza dei dati che traiamo dall'esperienza, potrebbe venire usata consapevolmente per ridurre la propria sofferenza...
Non ne sono sicuro: vorrebbe dire che non è più un processo passivo ma diventa un processo attivo e, come tale, manipolabile dall'Io... boh, ci devo pensare.
Aspettiamo qualche altra risposta nella speranza che qualcuno dica qualcosa di illuminante!
 
Top
30 replies since 10/10/2010, 16:11   1563 views
  Share