La cristallizzazione

« Older   Newer »
  Share  
frazamb
view post Posted on 20/10/2010, 23:15 by: frazamb
Avatar

Utente Senior

Group:
Member
Posts:
165

Status:


Cristallizzazione, blocco, vortice, fantasma vibratorio, penso possano essere considerati modi diversi di osservare e definire l'effetto di una o più incomprensioni, su uno o più componenti di uno o più corpi, di un individuo.
Qualche anno fa, con Ulisse, feci una relazione proprio sulla cristallizzazione e ricordo che, allora, enfatizzai l'aspetto akasica di questo fenomeno, cioè il blocco del processo di comprensione, mentre poi in seduta, le Guide, puntarono di più l'attenzione sugli aspetti mentali, astrali e fisici, della cristallizzazione, anche perché poi, di fatto, ciò che dobbiamo osservare, per uscire da una cristallizzazione, sono appunto le ricaduta mentali, astrali e fisiche, di una incomprensione che sembra non smuoversi, a volte, anche per una vita intera o più vite.
Allora si parlò di grandi e piccole cristallizzazioni, in parallelo con grandi e piccoli fantasmi vibratori (dove per grandi, si intendeva anche duraturi), tirando in ballo anche il concetto di karma, soprattutto per le grandi cristallizzazioni, che stanno dietro le grandi psicosi, dove non so fino a che punto l'individuo è consapevole che è cristallizzato.
Comunque, anche le piccole cristallizzazioni, quelle legate a piccoli fantasmi (piccole incomprensioni, sfumature di incomprensione), non sono sempre facili da individuare, perché ben mascherate (vedi l'iperattività dell'esempio riportato nel messaggio introduttivo), e anche quando sono individuate, non sempre sono considerate negative e, quindi, cose di cui liberarsi, in quanto funzionali alle esigenze dell'IO.
Certo, il sapere che, dietro una cristallizzazione, c'è un blocco del processo di comprensione, dovrebbe rappresentare uno stimolo a darsi da fare per uscire dal vortice, ma come sappiamo spesso così non è; sembra molto più efficace lo stimolo che viene dall'esterno, in forma di esperienza dolorosa.
Però qui, siamo già nell'etica della cristallizzazione. Forse sarebbe meglio continuare ad approfondire l'aspetto filosofico, facendo i collegamenti con con altri aspetti dell'insegnamento, ad esempio considerando la cristallizzazione, anche dal punto di vista degli achetipi transitori, dell'Io, del carattere, della personalità, dei corpi inferiori, ecc.

Francesco


 
Top
26 replies since 20/10/2010, 14:59   1380 views
  Share