La cristallizzazione

« Older   Newer »
  Share  
gianfrancos
view post Posted on 25/10/2010, 11:51 by: gianfrancos

Utente Senior

Group:
Administrator
Posts:
769

Status:


CITAZIONE (Daria83 @ 24/10/2010, 21:59)
Ciao! Io, lo ammetto, mi sono un po' persa... image
A livello "meccanico" non riesco più bene a capire cosa sia di fatto questa cristallizzazione, perchè si è parlato sia di un "blocco" che di un comportamento ridondante e faccio fatica a capire quali siano gli elementi in gioco in queste due cose. E pensare che dalla prima definizione mi sembrava tutto così chiaro!!
Invece.. .alla luce del pezzo riportato da Gian mi pare si sia arrivati alla conclusione che riconoscere una cristallizzazione non si possa o che sia molto difficile, giusto?
Ma quindi - e scusate la banalità della domanda - ma se non è detto che siano cristallizzazioni, che cos'altro potrebbero essere quei comportamenti ripetitivi, le immancabili scappatoie che ci creiamo ad hoc per evitare determinate situazioni, il non riuscire ad uscire da un certo stato d'animo, l'apatia... e tutte queste cose che fino a ieri io chiamavo allegramente cristallizzazioni? ^_^

In linea di massima io non definirei come cristallizzazioni i comportamenti che citi, mi sembrano semplicemente sotterfugi dell'Io per gratificarsi o ottenere quello che pensa di meritare e per evitare le cose che possono mettere in discussioni l'immagine che ha di sé (essenzialmente "Io sono il migliore e ho un perfetto controllo della realtà che mi circonda).
Perché si possano definire cristallizzazioni, secondo me, devono essere ripetute sempre e per lungo tempo e devono provocare dei problemi fisici o di relazione di una certa rilevanza non di tipo occasionale, nel senso che si manifestano anche quando non vi sarebbe nessuna necessità di manifestarsi.
Non so se trovo un esempio... "le immancabili scappatoie che ci creiamo ad hoc per evitare determinate situazioni" sono semplicemente frutto dell'Io quando, trovandosi in una situazione che non vogliamo affrontare facciamo anche la cosa più insensata per evitarla, ma hanno alla base una cristallizzazione quando diventa un comportamento che si tiene sempre e comunque in qualsiasi situazione. Spero di essere riuscito a spiegarmi in maniera accettabile!
 
Top
26 replies since 20/10/2010, 14:59   1380 views
  Share