Condizionamento e archetipi sociali

« Older   Newer »
  Share  
LucianoB.
view post Posted on 9/11/2010, 18:06 by: LucianoB.
Avatar

Utente Senior

Group:
Member
Posts:
442
Location:
Chioggia (VE)

Status:


Le norme etico- morali della società, il condizionamento educativo e via dicendo quanto limitano l'individuo di media evoluzione?

Secondo me le norme etico morale, il condizionamento educativo, limitano molto l'individuo di media evoluzione, se osservo la maggior parte dei miei vicini, sopratutto nelle famiglie dove ci sono figli e figlie, si nota benissimo una educazione diversa, certo se si osserva solo la parte che riguarda lo studio, e le possibilità di lavoro, oramai non ci sono differenze, salvo in alcuni rari casi, mentre entrando dentro alle famiglie, i ruoli sono molto differenti.
Nel modo di educare le figlie, ce una diversità di comportamento da parte dei genitori, una morale un pò diversa rispetto a quella del figlio maschio.

Per esempio la mia famiglia di origine era di stampo maschilista, con una morale molto rigida, questo ha influito molto sulla mia educazione, e malgrado io abbia cercato di ostacolare questa educazione seguendo le spinte che sentivo e ritenevo più giuste, mi è costato molto, ho avuto parecchi conflitti per cercare di trovare un giusto equilibrio tra le due spinte.
Queste due spinte erano molto in contrasto tra loro, tanto da farmi sentire " diversa" dalle mie coetanee di allora, per il mio andare contro alle regole tradizionali .
Così per potermi staccare da quelle regole ho dovuto lottare, finche non mi sono più sentita diversa, ma indipendentemente da quello che mi rimandava l'esterno io mi sentivo tranquilla.
Questa mia esperienza mi ha portato con difficoltà a superare alcuni limiti.
Ma penso che non tutti i condizionamenti debbano essere superati con difficoltà, mi viene da pensare che una volta compreso che ci sono questi condizionamenti, il loro superamento non debba per forza essere difficoltoso, anzi dovrebbe diventare molto più facile.
Voi cosa ne pensate?
Marisa
 
Top
62 replies since 9/11/2010, 10:57   1663 views
  Share