Condizionamento e archetipi sociali

« Older   Newer »
  Share  
missini
view post Posted on 9/11/2010, 18:37 by: missini
Avatar

Utente Senior

Group:
Member
Posts:
210
Location:
Roma

Status:


Anch'io ho sofferto molto per i limiti stabiliti, nei confronti delle ragazze, dalle norme sociali negli anni in cui ero bambina, adolescente e giovane donna.
Nonostante abbia vissuto il risveglio femminile degli anni 60 e 70, all'interno delle famiglie permaneva un forte condizionamento.
Quando chiedevo a mia madre di poter uscire e ne ricevevo un rifiuto le domandavo perchè, invece, mio fratello avesse più libertà di me; lei rispondeva "perchè lui è un maschio".
Quando mi sono sposata la famiglia di mio marito si aspettava da me un atteggiamento di sottomissione, sono stata mlto criticata perchè lavoravo e mio marito si trovava a disagio perchè sua moglie non corrispondeva ai canoni "giusti" che la sua famiglia imponeva.
Insomma anch'io ho dovuto lottare, molto, e per molti anni. Con mio marito abbiamo avuto moltissime difficoltà perchè lui aveva un'estrema necessità di mostrare ai suoi di aver scelto una donna di un certo tipo, credo che mi abbia odiato per la mia diversità di allora, mi diceva con astio che ero strana. Io avvertivo il tutto come un'ingiustizia ed ho impiegato almeno venti anni (forse di più) per slegarmi da quei condizionamenti.
Credo di non aver ancora trovato l'equilibrio fra ciò che sono e ciò che la società vorrebbe che fossi.
 
Top
62 replies since 9/11/2010, 10:57   1663 views
  Share