Condizionamento e archetipi sociali

« Older   Newer »
  Share  
gianfrancos
view post Posted on 12/11/2010, 11:15 by: gianfrancos

Utente Senior

Group:
Administrator
Posts:
769

Status:


CITAZIONE (Daria83 @ 11/11/2010, 21:49) 
Che cosa si intende con quel "tutto" alla coscienza? Mi sfugge il soggetto credo...

Io credo che dica che se tutto quello che ci compete fosse completamente compreso dalla coscienza il risultato sarebbe la staticità, in quanto il corpo della coscienza non avrebbe motivi per spingere l'individuo verso le esperienze.
Lo vedo come un aggancio al fatto che il fine ultimo dell'evoluzione sia quello di riconoscere la propria appartenenza all'Uno, e l'Uno è statico perché include in sé entrambe le spinte degli opposti che si compensano a vicenda creando un equilibrio totale.
Un individuo che avesse tutto alla coscienza (supponendo che sia incarnato, anche se credo che questo possa succedere solo nell'ultima fase dell'ultima vita) non avrebbe più il bisogno di sperimentare e contribuire a creare archetipi ma sarebbe svincolato completamente dalla loro influenza.

CITAZIONE (Daria83 @ 11/11/2010, 22:22) 
La primissima cosa che mi viene in mente come esempio è, ovviamente, quello che mi tocca personalmente: essere ragazze tondette in una società che promuove criteri di bellezza opposti a te.(...)

Da "obeso" a "tondetta": siamo veramente rivoluzionari, rispetto all'archetipo sociale corrente!

CITAZIONE (Daria83 @ 11/11/2010, 22:22) 
questo potrebbe essere considerato un caso particolare, in quanto è addrittura uno dei corpi che costituiscono la persona ad allacciarsi o slacciarsi dagli archetipi sociali. (che culo! ehm..) In questo caso sono veramente all'interno dell'individuo i fattori di condizionamento? (...)
- Si può parlare di un vero e proprio "sacrificio" nel seguire un archetipo non sentito, oppure c'è sempre in qualche modo un tornaconto personale?
Io credo dipenda dall'intenzione. Se ti adegui per comodità, per sacrificio nei confronti di qualcuno, per paura di ripercussioni, o semplicemente per mancanza di volontà... ci sarà sempre un risvolto diverso, sia in termini di esperienze che in termini karmici. Senza contare le conseguenze della tua scelta sugli altri...

Credo che si sia allacciati all'archetipo con tutte le sue componenti, anche se, magari, come in questo caso, ci sia una componente che acquista maggiore importanza sulla spinta del tipo di archetipo a cui si è collegati. I fattori di condizionamento, secondo me sono sia esterni che interni, anche perché l'archetipo, per influenzare, presenta dei modelli esterni che devono, comunque, trovare degli elementi interiori dell'individuo che inducano l'Io a reagire secondo i bisogni di comprensione della coscienza al rapporto tra individuo e modello.
Concordo sul tuo discorso sull'intenzione.

Edited by Livvy - 13/11/2010, 12:45
 
Top
62 replies since 9/11/2010, 10:57   1663 views
  Share