Conscio e inconscio, C'è un rapporto tra preconscio e archetipi transitori?

« Older   Newer »
  Share  
SerGian
view post Posted on 15/2/2011, 14:57 by: SerGian




Ciao Armando, ho aspettato un po' di tempo prima di risponderti per poter ragionare su quanto hai scritto e ... anche sperando in altri interventi che mi aiutassero a chiarire, ma visto che non sono arrivati esprimo le mie difficoltà.
D'accordo che il percorso dall'inconscio al conscio è un processo che investe tutto l'individuo lungo il suo corso evolutivo, e che può essere osservato da diversi punti di vista; quello che mi piacerebbe trovare è la ricaduta pratica che questo processo ha nella nostra vita di tutti i giorni, lasciando da parte la disquisizione puramente filosofica che, credo, sia abbastanza chiara.
Da quanto è emerso relativamente ad altri argomenti, e in particolare agli archetipi, sto cercando conferme o smentite riguardo al fatto che il preconscio possa avere un legame diretto con gli archetipi transitori, perché questo mi chiarirebbe ulteriormente le dinamiche di costruzione e di funzionamento degli archetipi stessi, e, soprattutto, mi aiuterebbe a dare ulteriori significati a ciò che accade nel tessuto sociale in cui sono inserita, offrendomi una chiave di lettura più ampia.
Forse si può pensare che questa cosa non serva poi a molto, ma personalmente mi sono accorta che ogni volta che sono riuscita a mettere in relazione un concetto filosofico con una dinamica di interazione con gli altri sono diventata un po' più disponibile ... non molto, di strada da fare ne ho ancora tanta ma ci sto provando, anche con l'aiuto di chi partecipa al forum.

Serena
 
Top
27 replies since 31/1/2011, 07:13   869 views
  Share