Conscio e inconscio, C'è un rapporto tra preconscio e archetipi transitori?

« Older   Newer »
  Share  
marisab
view post Posted on 16/2/2011, 07:04 by: marisab




CITAZIONE (SerGian @ 15/2/2011, 14:57) 
Da quanto è emerso relativamente ad altri argomenti, e in particolare agli archetipi, sto cercando conferme o smentite riguardo al fatto che il preconscio possa avere un legame diretto con gli archetipi transitori, perché questo mi chiarirebbe ulteriormente le dinamiche di costruzione e di funzionamento degli archetipi stessi, e, soprattutto, mi aiuterebbe a dare ulteriori significati a ciò che accade nel tessuto sociale in cui sono inserita, offrendomi una chiave di lettura più ampia.

Serena

Ciao Serena

Non sono sicura di aver capito bene quello che chiedi, comunque il mio pensiero su questo argomento l'ho esprimo ugualmente, cosi magari me l'ho chiarisco pure io.
Secondo me un legame c'è, prendiamo come esempio un individuo totalmente condizionato dall'archetipo transitorio della famiglia, tanto per fare un esempio.
l'individuo inconsapevole vivrà all'interno della famiglia assorbendone tutte le sfumature, sentirà la necessità di difendere o di appoggiare tutto quello che succede all'interno della famiglia, magari coprendo pure l'omicidio.
Nel momento in cui inizierà a sentirsi inadeguato dentro certi comportamenti , inizierà ad entrare nel preconscio delle sue scelte, soffrendone molto, cercherà di ostacolare e di cambiare quelle istanze che imponevano l'accettazione incondizionata del contesto famigliare.
Mi fermo per il momento.

Marisa

Edited by marisab - 16/2/2011, 07:23
 
Top
27 replies since 31/1/2011, 07:13   869 views
  Share