Sorpresa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2012, 12:19
Avatar

Utente Senior

Group:
Member
Posts:
158
Location:
Verona

Status:


Come da titolo, mi ha suscitato un pò di sorpresa il recente Messaggio delle Guide,
infatti si discosta completamente dalle linea di questo periodo.
I recenti messaggi mi costavano uno sforzo non indifferente per cercare di seguirne il filo ed ero anche spesso in difficoltà a fare i collegamenti del caso per quanto mi riguarda.....

Ora invece...... un "passaggio"...... che è già trattato addirittura in uno dei primi libri dell'Insegnamento

In realtà nella presentazione di Zifed alla seduta una spiegazione c'è anche, si richiede infatti più impegno e studio per i nuovi temi....

ma comunque sono in difficoltà...

consigli?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/11/2012, 20:29
Avatar

Utente Senior

Group:
Member
Posts:
442
Location:
Chioggia (VE)

Status:


Ciao Gianni,

per prima cosa non ho consigli da darti, ti scrivo perché oltre a dispiacermi per la tua difficoltà, non riesco a inquadrare bene la natura di questa stessa difficoltà, e vorrei cercare di capire meglio.

Se la tua difficoltà deriva dal fatto che le guide hanno trattato un argomento diverso da quelli fino a qui trattati, allora soltanto loro potrebbero eventualmente spiegare il motivo di questo cambiamento; se invece la tua difficoltà consiste nel seguire e fare collegamenti sui discorsi in relazione alla formazione dei somatismi, allora in questo secondo caso ti devo dire che sei sicuramente in compagnia, quanto mai della mia sicuramente.

Luciano
 
Top
view post Posted on 11/11/2012, 21:49
Avatar

Utente Senior

Group:
Member
Posts:
210
Location:
Roma

Status:


Ciao Johnny, ciao Luciano,
anch'io sono in difficoltà, più che altro per l'introduzione di Zifed. Quando ho letto mi è sembrato che il rimprovero fosse proprio diretto a me. Effettivamente ho preso davvero una bella vacanza, mi son goduta un periodo piuttosto tranquillo, me ne sono beata e compiaciuta anche se un sottile senso di colpa accompagnava le mie giornate. Ora vorrei riprendere il filo dei miei ragionamenti là dove si era interrotto quando speravo in un aiuto delle Guide, ma devo procedere ad un ripasso generale. Mi sento una stupida, come se non avessi studiato in vista di un esame.
 
Top
view post Posted on 12/11/2012, 15:23
Avatar

Utente Senior

Group:
Member
Posts:
158
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (LucianoB. @ 11/11/2012, 20:29) 
.....se invece la tua difficoltà consiste nel seguire e fare collegamenti sui discorsi in relazione alla formazione dei somatismi....

esattamente questo Luciano,
all'inizio.... nella mie difficoltà mi ero spesso auto-giustificato da buon novizio quale sono.....
poi però a onor di coscienza ho proprio dovuto ammettere che il mio impegno non è certo stato massimo nello studio di questi concetti,
in realtà mi sento sempre un passo indietro..... in affanno insomma....
e purtroppo anche quei pochi interventi che fate sul Forum non sono sempre di aiuto ad una zucca di coccio come la mia :rolleyes.gif:

Gianni
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/11/2012, 17:13
Avatar

Utente Senior

Group:
Member
Posts:
442
Location:
Chioggia (VE)

Status:



Ciao,
ovviamente, in relazione all’impegno che poni, alla tua coscienza puoi rispondere solo te stesso; cercando di considerare anche che essendo tematiche non propriamente “comuni” quelle che vengono trattate, hanno bisogno di tempo per essere “digerite” e interiorizzate.

Sul sentirti un passo indietro, in affanno,.............. ebbene, penso che non possiamo che sentirci un po’ tutti in quella condizione; a mio parere la favola del merlo e della formica arrivata recentemente, credo che fotografi proprio bene lo stato d’animo che hai descritto; e non mi sembra di ricordare che la stessa favola fosse dedicata a te soltanto.

Per finire, se gli argomenti trattati ti interessano per davvero, mi permetto di suggerirti di chiedere di più, fare più domande magari nel forum sulle cose che non hai capito piuttosto che sprecare risorse ragionando sulle “capacità mentali” che presumi di avere.

Luciano

P.S. Un saluto e un abbraccio anche a Donatella.
 
Top
giusca
view post Posted on 12/11/2012, 19:30




CITAZIONE (missini @ 11/11/2012, 21:49) 
...anch'io sono in difficoltà, più che altro per l'introduzione di Zifed. Quando ho letto mi è sembrato che il rimprovero fosse proprio diretto a me. - Donatella

Ciao Donatella,
personalmente ritengo un’ottima cosa il “sentirsi in colpa”, perché – da quanto credo di aver capito io dall’Insegnamento – sta ad indicare che la propria interiorità sta inviando un segnale, creando un disagio, e serve quindi per attirare l’attenzione su un problema personale.
Fra l’altro, le Guide hanno sempre detto di ascoltare le Loro parole come se fossero dirette a se stessi e non agli “altri”; così come hanno sempre raccomandato di partecipare agli incontri (cioè “assistere a un miracolo”) come se fosse l’ultima volta che viene offerta quella straordinaria opportunità.

CITAZIONE
Effettivamente ho preso davvero una bella vacanza, mi son goduta un periodo piuttosto tranquillo, me ne sono beata e compiaciuta anche se un sottile senso di colpa accompagnava le mie giornate. - Donatella

Obiettivamente, perdere di vista le strade che si sono intraprese non è indice di grande interesse e/o di coerenza, anche se questo non è valido per qualche breve periodo di pausa, però – sempre secondo me, secondo la mia opinione personale e soggettiva – molto diversa è la responsabilità di chi segue da lontano, soltanto leggendo le parole delle Guide, da quella di chi partecipa personalmente agli incontri ed ha pertanto la responsabilità di porre delle domande alle Guide per permettere Loro di chiarire e approfondire l’Insegnamento.

CITAZIONE
Ora vorrei riprendere il filo dei miei ragionamenti là dove si era interrotto quando speravo in un aiuto delle Guide, ma devo procedere ad un ripasso generale. Mi sento una stupida, come se non avessi studiato in vista di un esame. - Donatella

Beh, sì, è comprensibile, anche perché ritengo che generalmente i rimproveri abbiano proprio questa finalità!
Circa le difficoltà di apprendimento esposte da Johnny, certamente non è il solo, ma a questo si può porre rimedio – come da sempre è stato suggerito – parlandone insieme e “confrontando” le proprie idee con quelle degli altri, al fine di stabilire se le proprie opinioni/interpretazioni sono giuste oppure no. L’unione di molti cervelli è molto più fruttuosa di uno solo.
Circa il “cambiamento di rotta” - che è passato dagli psicosomatismi agli esperimenti con la scrittura automatica o “il piattino” - da tempo è risaputo che le Guide non insistono molto su un argomento quando è evidente che a tanti non interessa, ed allora trattano quegli argomenti che invece rispecchiano le priorità dei presenti.

Giuliana :-|:

 
Top
view post Posted on 13/11/2012, 11:46

Utente Senior

Group:
Administrator
Posts:
769

Status:


Come avrete visto dall'ultimo messaggio inviato sul forum non c'è stato un cambiamento di rotta da parte delle Guide, ma solo un momento di pausa nel corpo principale dell'argomento che stanno trattando.
Il perché della necessità di questo inaspettato break penso che lo sappiano solo loro.
In quanto ai vari sensi di colpa che le parole iniziali della seduta sembra abbiano suscitato, evidentemente sono un segnale da osservare individualmente: quelle parole erano rivolte a chi partecipava direttamente agli incontri ma, come sappiamo, le Guide sanno come e quando dire le cose facendole diventare uno stimolo per tutti!
 
Top
view post Posted on 13/11/2012, 13:27
Avatar

Utente Senior

Group:
Member
Posts:
210
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (giusca @ 12/11/2012, 19:30) 
Obiettivamente, perdere di vista le strade che si sono intraprese non è indice di grande interesse e/o di coerenza, anche se questo non è valido per qualche breve periodo di pausa, però – sempre secondo me, secondo la mia opinione personale e soggettiva – molto diversa è la responsabilità di chi segue da lontano, soltanto leggendo le parole delle Guide, da quella di chi partecipa personalmente agli incontri ed ha pertanto la responsabilità di porre delle domande alle Guide per permettere Loro di chiarire e approfondire l’Insegnamento.
Giuliana :-|:

L'argomento psicosomatismi a me interessava ed interessa moltissimo, ma dopo tanto ragionare ho subito uno stop, mi sono impantanata e non sono più riuscita a districare il nodo, così ho pensato che sarebbe stato intelligente attendere chiarimenti dalle Guide ma, ahimè, non sono arrivati. Nel frattempo ho beneficiato di un breve periodo di benessere fisico, inoltre alcune cose della mia vita sono andate a posto tanto che, con il mio proverbiale ottimismo, mi sono più volte chiesta da dove sarebbe arrivata la prossima botta.
In quanto alla responsabilità non so quantificare, davvero, se sia minore per chi segue da lontano, ma so che io ho accettato l'Insegnamento con un atto volontario e questa mia volontà ha senz'altro generato una responsabilità se non altro verso me stessa.
C'è anche da dire che anche la pausa che mi sono concessa è derivata da una riflessione e da una mia volontà proprio per rilassarmi, per ricaricarmi e per godere appieno di uno stato di benessere che non provo quasi mai.
Grazie per la risposta Giuliana e grazie anche a tutti gli altri. :-|:
 
Top
SerGian
view post Posted on 15/11/2012, 08:17




CITAZIONE (johnnymix2327 @ 11/11/2012, 12:19) 
Come da titolo, mi ha suscitato un pò di sorpresa il recente Messaggio delle Guide,
infatti si discosta completamente dalle linea di questo periodo.
I recenti messaggi mi costavano uno sforzo non indifferente per cercare di seguirne il filo ed ero anche spesso in difficoltà a fare i collegamenti del caso per quanto mi riguarda.....

Ora invece...... un "passaggio"...... che è già trattato addirittura in uno dei primi libri dell'Insegnamento

In realtà nella presentazione di Zifed alla seduta una spiegazione c'è anche, si richiede infatti più impegno e studio per i nuovi temi....

ma comunque sono in difficoltà...

consigli?

Ciao Johnny, sicuramente io sono una della persone che ti mette in difficoltà sia perchè ho uno stile di pensiero prevaletemente filosofico, sia perchè faccio riferimento a concetti complessi tentando di metterli in relazione tra loro. E questo perché ciascuno utilizza il forum come uno strumento per dare risposte alle proprie esigenze.
Se la tua esigenza, quindi, è quella di avere risposte semplici per affrontare con gradulità i concetti dell'insegnamento, il mio consiglio è quello di porre le domande che ti servono. Seguire solo le conversazioni che si svolgono tra i pochissimi che intervengono con una certa regolarità può esserti poco d'aiuto, soprattutto perché si tratta di persone che hanno rapporti con il Cerchio da molti anni e quindi una certa conoscenza (almeno culturale) dell'argomento.
Sono certa che riceveresti risposte utili non solo a te ma daresti un'opportunità anche ad altre persone che, come te, "non osano" per paura di apparire ingenue o di essere poco considerate.
Aspettiamo i tuoi/vostri interventi :wink3.gif:

Serena
 
Top
8 replies since 11/11/2012, 12:19   174 views
  Share