La felicità, .... giornata internazionale?

« Older   Newer »
  Share  
missini
view post Posted on 27/3/2013, 22:22 by: missini
Avatar

Utente Senior

Group:
Member
Posts:
210
Location:
Roma

Status:


Ciao,
ti porgo i miei ringraziamenti per il tema proposto, per le ricerche fatte e per le tue considerazioni.
Per me stessa posso dire che la felicità è un traguardo che considero irraggiungibile, io credo di non poter essere felice, credo che l’incarnazione stessa non lo consenta. Sono stata una bambina triste e poi una donna triste, mi sembra che le consapevolezze mi rattristino. Ritengo, invece, possibile godere di brevi attimi di serenità in cui mi sento in pace e percepisco una certa unione con tutto ciò che è al di fuori di me, ma non provo quella gioia che, secondo me, dovrebbe accompagnare un “sentirsi felici”.
Riflettendo sui miei anni passati, forse, ho confuso un certo stato d’animo con la felicità, ma ora so che non lo era, piuttosto poteva essere incoscienza, quella leggerezza che ti porta al distacco dal dolore altrui, una specie di sedativo giovanile.
Mi domando se ci si può allenare ad essere felici, si può con l’esercizio e la volontà essere felici? Quanto incide il carattere sulla possibilità di essere felici? Io credo molto. Come sappiamo il nostro carattere è funzionale alle esperienze che ci sono necessarie per compiere i nostri piccoli passi di comprensione pertanto posso azzardare che il mio carattere non è incline a provare felicità.
Mi fermo qui, ma mi piacerebbe leggere il pensiero di altri.
 
Top
16 replies since 26/3/2013, 09:30   424 views
  Share