L'uomo e la medicina

« Older   Newer »
  Share  
Moderatore sez. Messaggi
view post Posted on 15/2/2016, 15:01




Il programma mi sembra sia interessante e tale da poter essere seguito da tutti (oltre, probabilmente, a dare la possibilità di fare molte domande).
Vedremo...
 
Top
view post Posted on 16/2/2016, 12:22

Utente Senior

Group:
Member
Posts:
373

Status:


[QUOTE=Moderatore sez. Messaggi,15/2/2016, 15:01 ?t=72120471&st=0#entry587897770]
Il programma mi sembra sia interessante e tale da poter essere seguito da tutti (oltre, probabilmente, a dare la possibilità di fare molte domande).
Vedremo...


Carissimo Francesco, vorrei chiedere se a tempo debito sarà possibile approfondire Wilhelm Reich, in relazione alla sua scoperta di quel "quid" che il medico stesso chiamò "orgone". Meglio, energia cosmica primordiale presente in tutto l'universo. Per i suoi esperimenti sull'energia orgonica, fu come Socrate, portato in giudizio per corruzione della gioventù ,finendo i suoi giorni rinchiuso nel penitenziario di Lewisburg.

Ringrazio - Armando
 
Top
giusca
view post Posted on 17/2/2016, 00:10




Ciao a tutti.

Secondo la mia interpretazione personale del messaggio di Francesco, mi sembra che il tema proposto riguardi il rapporto tra l’individuo e la medicina ufficiale tradizionale “scientifica”, e il rapporto con le pratiche mediche (o cure) alternative.

Io non posso avere grossi dubbi perché (per mia “fortuna:sad1.gif: …..) i miei problemi fisici, le mie malattie, sono talmente importanti e complesse da dover ricorrere necessariamente alla medicina tradizionale.
Tutt’al più, posso accettare qualche tisana (rilassante, digestiva, ecc.) ma nulla più. I cosiddetti “guaritori” non mi hanno mai convinta e le informazioni che posso trovare tramite Internet le sottopongo al giudizio dei miei medici curanti per avere conferma o meno. Ovviamente anche il loro parere non lo considero Verità Assoluta, per cui seguo principalmente quello che poi torna logico secondo i miei ragionamenti (giusto o sbagliato che sia)
Per me personalmente sorgono dei seri problemi per le interferenze tra un medicinale e l’altro (che spesso nessuno conosce!), oltre al fatto che ogni specialista si occupa esclusivamente della sua materia, non capendoci assolutamente niente delle altre. Accade così che uno mi prescriva dei medicinali che fanno andare in tilt il delicato equilibrio dei “salvavita”.
Pertanto – come dice Francesco – il “medico di famiglia” dovrebbe seguire il paziente caso per caso, per riuscire a gestire le varie situazioni personali, mentre invece – almeno il mio - funziona solo come un bancomat per autorizzare le mie necessità di medicinali, di analisi, di visite specialistiche o interventi chirurgici!

Ovviamente sono molto interessata a seguire quanto proposto a grandi linee da Francesco.

Giuliana
:-|:
 
Top
view post Posted on 17/2/2016, 12:54
Avatar

Utente Senior

Group:
Member
Posts:
203

Status:


Ciao a tutti .

Ringrazio le guide e Francesco per questa interessante ed utile opportunità .
Nel corso della mia esperienza lavorativa d'infermiera pediatrica ho nutrito molti
dubbi e spesso sofferenze, sulla modalità di approccio e d'intervento terapeutico dei medici nei confronti
di chi necessariamente si affidava alle loro cure ( non voglio fare di ogni erba un fascio ).
L'individuo non viene osservato nella sua unicità e le modalità terapeutiche si basano su dei
protocolli standard. Le pratiche alternative , secondo me , possono aiutare se non ci sono dei problemi
seri .E'successo che dei conoscenti avendo dei dubbi sulla scelta di vaccinare il loro bambino, abbiano chiesto
la mia opinione al riguardo. Posso chiederti se è giusto vaccinare? Personalmente sono dell'idea che sebbene alcune
malattie siano praticamente scomparse, per molte altre sia giusto proporre le vaccinazioni, specialmente in questo
periodo di grandi flussi migratori e con aumentata possibilità di contatti con persone che non hanno superato certe patologie.
Un'altro argomento,vista la tua disponibilità, che mi piacerebbe approfondire è quello dell'alimentazione.
Anche la scelta della modalità dell'individuo di alimentarsi è,come tutto ciò che lo coinvolge, condizionato dal suo sentire .
Spesso la decisione di non cibarsi , ad esempio di proteine animali, è giustificata dal fatto che non si devono uccidere gli animali.
Ma se non c'è l'intenzione di farli soffrire ?
Grazie.

Tina
 
Top
view post Posted on 17/2/2016, 14:06
Avatar

Utente

Group:
Member
Posts:
96
Location:
Padova

Status:


Si apre un' universo di questioni, di domande, di propositi di sensazioni rispetto a questo argomento di Francesco, mamma mia se penso a quei bambini che solo dopo qualche mese dalla nascita vengono vaccinati con il trivalente o l'esavalente mi vengono i brividi, penso al loro sistema immunitario e quale tipo lotta si provochi nell'organismo. Grazie Francesco penderò dalle tue "labbra" parole su qualsiasi cosa tu voglia trattare, spero in un tuo accenno sull'epilessia magari su una cura. Davio
 
Top
view post Posted on 18/2/2016, 22:01
Avatar

admin

Group:
Administrator
Posts:
414

Status:


Argomento estremamente interessante! Ringrazio Francesco (e i medium come sempre) per queste ennesina, inattesa e bellissima opportunità.
 
Top
view post Posted on 19/2/2016, 13:27
Avatar

Utente Senior

Group:
Member
Posts:
210
Location:
Roma

Status:


Salve a tutti,
anche a me interessa moltissimo l'argomento proposto da Francesco perchè, e forse è banale che io lo dica, se la nostra salute fisica non è buona pone degli stop anche all'attività della nostra mente. Si, è vero che le Guide ci hanno fornito molti ed interessantissimi argomenti e spunti di riflessione che io ho cercato e cerco di utilizzare, ma non sono ancora uscita dal circolo vizioso che percorro da tempo. Inoltre, molto sinceramente, vi dico che sto vivendo delle situazioni per cui cerco aiuto .... ecco ... approfitterò anche di questa nuova occasione e spero anch'io, come Davio, in un accenno su un argomento che mi sta molto a cuore.
 
Top
view post Posted on 19/2/2016, 16:07
Avatar

Utente Senior

Group:
Member
Posts:
158
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (davio1 @ 17/2/2016, 14:06) 
....... mamma mia se penso a quei bambini che solo dopo qualche mese dalla nascita vengono vaccinati con il trivalente o l'esavalente mi vengono i brividi, penso al loro sistema immunitario e quale tipo lotta si provochi nell'organismo.

A tal proposito proprio per questo motivo io e Paola abbiamo ritenuto importante non vaccinare la nostra 3° figlia.
Premetto che la medicina "dolce" dalle pratiche orientali della medicina tradizionale cinese alla fitoterapia e tecniche alternative occidentali è sempre stata per me un grosso polo attrattivo e l'approccio orientale alla vita lo trovo tuttora affascinante.
Ora però che son passati un pò di anni dalla sua nascita, dopo che ho assistito a varie conferenze sull'argomento e ancor di più dopo più di 30 anni di esperienze personali dirette con corsi, scuole frequentate, diplomi conseguiti ( parlo sempre di medicina alternativa) e sperimentazione anche sull' alimentazione sono giunto alla conclusione....... che avrei ancora tanto da studiare e capire per potermi schierare da qualche parte con la convinzione di avere trovato una via sicura.
All'inizio pensavo che la nostra medicina allopatica tradizionale che tanto si era evoluta nella sua storia nella soppressione dei sintomi senza andare veramente alle cause avesse perso il vero obiettivo ma poi ho capito che non è proprio così la faccenda, mi riconosco una visione semplicistica di una scienza molto più complessa.
Pensavo anche che la maggior parte delle volte gli effetti dei farmaci avessero effetti devastanti tanto quanto i "mali" fisici che andavano a curare o pretendevano di farlo, ma anche in questo caso un'eccessiva "saccenza" basata molto su convinzioni personali anche limitate piuttosto che da dati scientifici me la sono riconosciuta.
Ora al momento attuale prendo diverse medicine, lo stretto necessario e devo ammettere che sono anche contento e grato che altre persone perseguendo e studiando in altre direzioni rispetto alla mia visione di procedere hanno e stanno contribuendo con il loro impegno a dare con altre soluzioni aiuto a tutti, me compreso.

Un abbraccio
 
Web Contacts  Top
Daria83
view post Posted on 19/2/2016, 18:31




Seguirò anch'io con estremo interesse questo programma, dal momento che ho perso totalmente fiducia nella figura del medico e nelle "cure" che ormai sono solo meri trattamenti sintomatici. Penso che la medicina dovrebbe essere una vocazione prima che un mestiere... e i pazienti non solo protocolli da seguire o, per così dire, "carne da cannone" per le case farmaceutiche.

Grazie a Francesco per questa bella iniziativa!
 
Top
giusca
view post Posted on 19/2/2016, 18:46




CITAZIONE (missini @ 19/2/2016, 13:27) 
Salve a tutti,
anche a me interessa moltissimo l'argomento (...)
Si, è vero che le Guide ci hanno fornito molti ed interessantissimi argomenti e spunti di riflessione che io ho cercato e cerco di utilizzare, ma non sono ancora uscita dal circolo vizioso che percorro da tempo. Inoltre, molto sinceramente, vi dico che sto vivendo delle situazioni per cui cerco aiuto .... - Donatella

Ciao Donatella,
è bello ritrovarti qui dopo una lunga assenza (di mesi … o forse anni?) e mi spiace veramente che attualmente tu abbia dei problemi, per cui ti piacerebbe essere aiutata.
Eh sì, tutti abbiamo dei problemi e sarebbe bello che qualcuno ci aiutasse a risolverli!
Magari - come dici tu - ci è stato detto, per quanto è possibile, cosa fare per cercare di risolverli, però non è né semplice né facile … Molto meglio se “dall’Alto” ci arrivano dei suggerimenti precisi, magari proprio quelli più adatti al nostro caso personale.
Sei d’accordo?
Ti faccio una confidenza: personalmente, non so quanto le “dichiarazioni di interesse” possano essere solo parole ma niente fatti …
Ricordi quando – tempo fa, sollecitati dalle Guide stesse – tutti, proprio tutti, si dissero “molto interessati” a conoscere se stessi?
Poi, visto che sarebbe necessaria anche l’ “interazione”, il fare domande, esprimere opinioni e magari discuterne fra noi, quel grande interesse non è stato mai dimostrato!
Speriamo che non accada così anche questa volta. :cry.gif:
La speranza è l’ultima a morire; no?

Giuliana :-|:
 
Top
view post Posted on 20/2/2016, 10:35
Avatar

Utente Senior

Group:
Member
Posts:
210
Location:
Roma

Status:


Ciao Giuliana,
in realtà non mi sono mai allontanata, ho sempre seguito, ci sono sempre stata. I motivi per cui non ho interagito sono diversi .... uno è che, molto spesso, mi sento insufficiente rispetto alla capacità di argomentare che molti di voi hanno unitamente ad un mia personalissimo approccio alle questioni che non è certo di tipo filosofico. Quel "discutere tra noi" di cui tu parli deve nascere da qualcosa che sento dentro, devo sentire un bisogno, un interesse, una spinta, un'attenzione altrimenti diventerebbe un compito da assolvere. Altro motivo è che sono sempre impegnata a districare le matasse della mia vita ed ho bisogno di momenti, più o meno lunghi, in cui ritirarmi nei miei abissi per lavorare interiormente.
Forse l'argomento proposto da Francesco è anche per risvegliare qualche orso in letargo come me?
Comunque ....... bentrovati a tutti! :-|:
 
Top
giusca
view post Posted on 20/2/2016, 12:44




CITAZIONE (missini @ 20/2/2016, 10:35) 
... in realtà non mi sono mai allontanata, ho sempre seguito, ci sono sempre stata. I motivi per cui non ho interagito sono diversi .... uno è che, molto spesso, mi sento insufficiente rispetto alla capacità di argomentare che molti di voi hanno unitamente ad un mia personalissimo approccio alle questioni che non è certo di tipo filosofico. Quel "discutere tra noi" di cui tu parli deve nascere da qualcosa che sento dentro, devo sentire un bisogno, un interesse, una spinta, un'attenzione altrimenti diventerebbe un compito da assolvere. Altro motivo è che sono sempre impegnata a districare le matasse della mia vita ed ho bisogno di momenti, più o meno lunghi, in cui ritirarmi nei miei abissi per lavorare interiormente. - Donatella

Ciao Donatella,
innanzitutto grazie di aver risposto. :wink3.gif:
Sì, lo so che hai sempre seguito il Forum, perché ogni tanto ti vedevo collegata.
Ma non è di questo che si tratta; si tratta invece del seguire “da soli”, senza dare l’opportunità agli altri (che dovrebbero far parte di un “gruppo”) di offrirti il loro aiuto, mentre dici di averne bisogno.
Quanto al fatto di “sentirti insufficiente rispetto alla capacità di argomentare che molti hanno” … beh, … avrai notato (spero) un bel silenzio pressoché generale, quindi la tua presunta “timidezza” è condivisa da tanti altri; senza parlare che dovresti anche aver capito che questo spazio non è riservato ad una gara di sapienza, di conoscenze (conoscenze che, comunque, solo tu puoi decidere di ampliare) ma dovrebbe invece essere utilizzato per un fruttuoso interscambio di idee/opinioni, il solo che permetta a ciascuno di interpretare meglio l’Insegnamento delle Guide e, quindi, cercare di risolvere i propri problemi.
Rispetto al tuo "approccio non filosofico", … evidentemente tu dividi nettamente la pratica quotidiana dall’aspetto filosofico; senza considerare invece che la filosofia (questa è la mia opinione, ovviamente) serve – anzi: è indispensabile! – per capire “perché” avvengono le cose. E, capendo il perché, poi si può lavorare su se stessi (lavorare interiormente).
Altrimenti, in che cosa consiste questo “lavorare interiormente” se non dà alcun risultato??!
Tu intendi forse il mettersi lì a pensare e ripensare ai propri guai personali (lavorio mentale) cercando una via d’uscita?

Caramente. :-|:

Giuliana
 
Top
view post Posted on 20/2/2016, 19:20
Avatar

Utente Senior

Group:
Member
Posts:
210
Location:
Roma

Status:


Giuliana .... no .... certo che non intendo mettersi a pensare a ripensare ai propri guai personali ..... credo, poi, che ognuno di noi abbia un suo modo per mettere in pratica l'Insegnamento, non credo che esista un modo giusto ed uno sbagliato, come non credo che una forzatura possa produrre buoni risultati. Pur seguendo tutto l'insegnamento delle Guide sono più attratta dall'insegnamento etico, e questo l'avevo già dichiarato. E ...... si, lo so che ci sono parecchi occhi silenziosi in questo forum, se e quando sarà il loro momento si renderanno palesi. Ed io credo che vada bene così.
Ovvio che io cercherò di fare del mio meglio.
 
Top
giusca
view post Posted on 21/2/2016, 02:09




Sì, Donatella, io credo che comunque tutti stiano facendo del loro meglio; su questo non c'è dubbio!
E' evidente che ciò che ognuno fa è "il meglio" che può o riesce a fare; mi sembra alquanto ovvio.

Così come credo che il tentativo di ragionare insieme, cercando di approfondire gli argomenti, non sia "una forzatura" ma solo una proposta.
In ogni caso, non hai risposto su cosa tu intendi per "lavorare interiormente" (dal momento che tu stessa hai dichiarato di non aver concluso niente; sono parole tue, non mie) ... hai solo detto ciò che non è, cioè pensare e ripensare ai propri problemi.
Ma non temere, se non vuoi rispondere sei libera di non farlo!

Quanto al ".... quando sarà il loro momento si renderanno palesi. Ed io credo che vada bene così." ... sono più che d'accordo con te (la Realtà è quella che è) però ci è stato detto che l'intervento delle Guide (i Loro messaggi) non ci sarà ancora per molto tempo e magari potremmo approfittare di queste ultime straordinarie opportunità per chiarire quello che ancora non ci è chiaro.
Giustamente, però, se uno preferisce far da solo o aspettare, ... ok, per fortuna esiste la libertà di sceltai!
A quando vuoi :-|:

Giuliana
 
Top
view post Posted on 21/2/2016, 17:11
Avatar

Utente Senior

Group:
Member
Posts:
210
Location:
Roma

Status:


Giuliana,
non ho dichiarato di non aver concluso niente, ma "di non essere ancora uscita dal circolo vizioso che percorro da tempo", ho invece capito molte cose, modificato molti atteggiamenti, compreso certe dinamiche ecc. ecc., molto ho ancora da fare.
Per chiarire meglio io, mio marito e, qualche volta anche una nostra amica, leggiamo i messaggi delle Guide e li commentiamo, da questa lettura nascono delle curiosità, dei collegamenti con altri messaggi ... inizia così un dialogo che si protrae per un po' di tempo. Una volta esauritasi naturalmente questa fase inizia il mio lavoro interiore che devo fare assolutamente da sola e che consiste nel rielaborare tutti questi dati, mi riallaccio al mio quotidiano, a fatti accaduti, a qualcosa che penso, inizio a sognare ed a cercare di interpretare i sogni ecc. Non è una cosa veicolata dalla mia volontà, è tutto spontaneo, automatico, semplice. Questa fase può essere anche temporalmente lunga. Quando l'interesse si esaurisce mi concedo qualche giorno stupido, un po' superficiale. Questo ciclo mi accompagna da moltissimi anni, fin da quando ero giovanissima e non leggevo ancora né il cerchio Ifior né altro, ma c'erano già delle ricorrenze che mi portavano a compiere le fasi in successione.
Ah! ...... Non ho problemi a rispondere, l'unica cosa trovo difficoltà ad esprimere giustamente il mio pensiero attraverso questo mezzo che stiamo usando, mi rendo conto che non riesco a comunicarti ciò che vorrei.

p.s. ma non stiamo andando fuori tema in questa discussione?
 
Top
30 replies since 15/2/2016, 15:01   682 views
  Share