Medicine, integratori alimentari e vaccini

« Older   Newer »
  Share  
Moderatore sez. Messaggi
view post Posted on 15/4/2016, 10:39




Devo dire che le considerazioni di Francesco sono, secondo me, in larga parte condivisibili.
Non ho la competenza per poter esprimere un'opinione mia su quello che riguarda i vaccini, così non posso che dare per buono quanto dice anche se mi sembra vada un po' controcorrente rispetto alla "moda" (passatemi il termine ma non ne ho trovato un altro!) attuale.
Essenziale e utile, secondo me, l'introduzione di Scifo che riesce a fondere l'insegnamento filosofico con elementi della quotidiana come il metabilismo e il sistema immunitario...
 
Top
view post Posted on 18/4/2016, 10:46

Utente Senior

Group:
Member
Posts:
373

Status:


Leggo:...la medicina attuale fornisce una grande quantità di medicinali usabili per le varie occasioni in cui si ha qualche difficoltà....
......la medicina attuale tende a curare il sintomo più che a risolvere la causa scatenante delle patologie....

Personalmente, cinque anni fà, ho subito un attacco di angina. Uscito dopo qualche giorno dall'ospedale, il reparto cardiologia mi ha pescritto una medicina (pasticca) per mantene bassa la pressione sanguinea, una medicina (pasticca) per tenere sotto controllo il
colesterolo e una medicina ( polvere in bustina ) per evitare coagulazioni del sangue.
Le medicine prescitte le devo prendere regolarmente tutti i giorni, anche in assenza, almeno fino ad ora,( e spero che continui!) di ulteriori complicanze.
Personalmente non sono in grado di decidere al riguardo, ma si sono chiesto sarà davvero utile per il mio corpo fisico, ingerire tutte queste medicine, in continuazione nel tempo?
Qualcuno che è nella mia stessa situazione o simile, ha qualche cosa da osservare?

Un saluto a tutti-
 
Top
view post Posted on 18/4/2016, 16:57
Avatar

admin

Group:
Administrator
Posts:
414

Status:


Ho dato una prima lettura molto a volo d'uccello (mi riservo di leggere meglio più avanti appena avrò un po' di calma attorno a me) e come sempre ringrazio le Guide per il loro continuo contributo che dopo anni e anni, riesce ancora ad essere di stimolo e interesse.

Mi ha colpito la parte sui vaccini (ma avevo già detto di essere interessato a quell'argomento). In particolare dove più o meno sconsiglia il vaccino contro il morbillo. Diciamo che - se è vero che molto spesso l'organismo dei bambini reagisce a questa malattia formando da sé gli anticorpi necessari a combatterla - mi risulta che in qualche caso più o meno raro, abbia anche dato delle complicanze portando anche alla morte del bambino/a affetto da questa patologia. Saranno anche casi rari, ma mi trovo a chiedermi se vale davvero la pena rischiare di non vaccinare.

Riguardo invece al vaccinarsi contro patologie ormai estinte, ovviamente concordo che sia assurdo... del resto credo che sia utile ricordare che se ci sono oggi malattie estinte, come il vaiolo, mi risulta che ciò sia proprio grazie ai vaccini che le hanno debellate.

Per ora mi fermo qui, ci risentiremo più avanti quando avrò digerito meglio il messaggio.
 
Top
view post Posted on 19/4/2016, 10:29
Avatar

Utente Senior

Group:
Member
Posts:
203

Status:


Il messaggio di Scifo e Francesco è stato prezioso e chiarificatore ; mi ha dato la possibilità di dissolvere alcuni dubbi, ne condivido i contenuti sia per quanto riguarda l'alimentazione che la somministrazione dei vaccini .Vorrei approfittare della disponibilità di Francesco per fare una domanda sulle malattie del sistema immunitario ed in particolare per quanto riguarda le allergie . Nelle allergie sia nei confronti degli alimenti (pesce, uova, frutta ecc)
che dei pollini, graminacei ecc . si attivano gli anticorpi immunoglobuline e nella lotta contro l'allergene rilasciano nel sangue " l'Istamina " e altre sostaze che creano problemi al corpo fisico. Senza dubbio la sua origine risale alle incomprensioni ed alla predisposizione genetica di chi si ammala , ma essendo essa molto diffusa e,secondo me ,anche in costante aumento, penso che valga la pena di capire il perchè i microcosmi costituiti dall'individuo incarnato subiscono uno squilibrio che ha come come stimolo esterno delle sostanze naturali che gradisce ed a cui dovrebbe essere abituato. Quale significato potrebbe avere anche livello simbolico?
Un saluto a tutti.

Tina
 
Top
luisa.
view post Posted on 19/4/2016, 11:49




Ciao a tutti!
Molto interessanti questi interventi di Francesco!
Volevo chiedere se la voce che gira sulla responsabilità dei vaccini nel provocare l'autismo ha qualche fondatezza.

Grazie
Luisa
 
Top
giusca
view post Posted on 20/4/2016, 18:36




Volevo chiedere a Francesco qualche chiarimento che sembra riguardare più "l'alimentazione" che il tema delle Medicine, Vaccini e Integratori alimentari, ma secondo me è strettamente collegato.
Vorrei sapere come considerare gli alimenti o le spezie originari di paesi asiatici (generalmente Cina e Giappone, ma a volte coltivati in Italia) che vengono suggeriti per le loro straordinarie proprietà curative, tipo lo zenzero, il daikon (grande carota bianca), il curry, la curcuma, ecc. ecc., dal momento che si dice che è bene alimentarsi con i vegetali di stagione prodotti nel proprio Paese.
Mi spiego meglio: vale la pena usare quale digestivo una bella tisana con zenzero fresco (coltivato chissà dove) e limone, oppure è meglio assumere una tisana con semi di finocchio prodotti in Italia (che ha la stessa funzione), dal momento che non abbiamo dati certi sull'eventuale contenuto di sostanze dannose in entrambi i casi?
Inoltre, quelle presunte "proprietà straordinarie" di certi prodotti asiatici vengono mantenute e funzionano anche per noi occidentali?

Ringrazio anticipatamente. :-|: :-|: :-|:

Giuliana

Edited by giusca - 21/4/2016, 01:05
 
Top
view post Posted on 20/4/2016, 20:45
Avatar

Utente Senior

Group:
Member
Posts:
210
Location:
Roma

Status:


Ciao a tutti,
sia Scifo che Francesco hanno sottolineato l’importanza del sistema immunitario descrivendo la sua funzione
“di difendere l'organismo dall'influsso di elementi patogeni esterni (ma anche interni, pur se quiescenti) che possono provocare squilibri interni al corpo dell'individuo sia con un'azione diretta (ad esempio virus e batteri) sia con un'azione indiretta identificabile nella produzione di sostanze nocive o, quanto meno, disequilibranti del regime ottimale del corpo dell'individuo incarnato."
Al di là della necessaria esperienza dell'individuo incarnato, mi domando quale può essere il significato delle malattie autoimmuni. Perché il sistema immunitario inizia a produrre degli autoanticorpi contro degli organi che dovrebbe, invece, proteggere determinando anche l’insorgenza di processi infiammatori che alla fine compromettono l’organo stesso? E una volta rimosso l'organo, l'introduzione dell'ormone sintetico da assumere a vita, ristabilisce un nuovo equilibrio?
 
Top
view post Posted on 21/4/2016, 20:07
Avatar

Utente Senior

Group:
Member
Posts:
210
Location:
Roma

Status:


Rileggendo mi sono soffermata su questa frase "le capacità autocurative del corpo, specialmente allorché entra in gioco la forza del corpo mentale, possono essere molto efficaci."
Secondo voi la forza del corpo mentale a cui allude Francesco è qualcosa che l'individuo può attivare consapevolmente, e se si come?
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 09:50
Avatar

Utente Senior

Group:
Member
Posts:
442
Location:
Chioggia (VE)

Status:


Ciao,
secondo me, le capacità curative di ogni singolo corpo mentale agiscono indipendentemente dalla volontà consapevole dell’individuo incarnato; questo, credo, avviene soprattutto perché il nostro percorso incarnativo di cui non sappiamo di cosa abbisogna, è indirizzato o guidato dai dettami della vibrazione prima, che “conosce” e indirizza il percorso a noi più consono, anche se magari costellato di malattie varie.
Vibrazione prima, a cui a sua volta, il corpo mentale può soltanto che “obbedire”.

Bisogna anche dire, sempre da quello che credo di avere capito io dell’insegnamento,che gli individui incarnati con un’ottima evoluzione alle spalle, possono essere consapevoli delle capacità curative insite nel corpo mentale, però, proprio in onore alla loro evoluzione, mai “forzerebbero” il percorso Karmico a loro “destinato”.

Ciao e buon lungo fine settimana a tutti.

Luciano
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 12:44
Avatar

Utente Senior

Group:
Member
Posts:
210
Location:
Roma

Status:


Sono d'accordo con te, Luciano, ma non credi che potremmo avere anche la possibilità di mettere in moto qualcosa magari semplicemente rendendoci coscienti del fatto "che possiamo"? Quante volte ci è stato detto che utilizziamo solo una piccola parte delle potenzialità che abbiamo? Chissà se Francesco vorrà chiarirci meglio questo aspetto.
 
Top
view post Posted on 25/4/2016, 09:07
Avatar

Utente Senior

Group:
Member
Posts:
442
Location:
Chioggia (VE)

Status:


Ciao Donatella,............mah sai, nel tempo non mi hanno mai interessato ne tanto meno entusiasmato i così detti “poteri della mente”, quindi non saprei neanche cosa dirti se è poi davvero questo a cui ti riferisci, perché potrei benissimo avere male interpretato ciò che hai scritto.

Mi interessa molto di più invece, “l’ingerenza” che la mente ha nel nostro quotidiano, tipo credere di avere appetito quando arriva un determinato orario, amplificare certi dolori, la capacità di sminuire oppure accentuare la stanchezza fisica, e molte altre cose ancora che non sto a elencare. Però, penso che questi che ho elencato siano aspetti che fanno capo alla conoscenza di se stessi, dei desideri e dei “meccanismi” insiti nella nostra interiorità, quindi di nostra personale competenza.
Mi rendo conto che purtroppo non ti sono stato di grande aiuto. :-[:

In ogni modo anch’io mi auguro che Francesco possa chiarirci meglio.


Ciao a tutti

Luciano
 
Top
view post Posted on 25/4/2016, 14:12
Avatar

Utente Senior

Group:
Member
Posts:
210
Location:
Roma

Status:


Mi pare che la mia e la tua riflessione abbiano dei punti in comune, quella che tu definisci "ingerenza" è, forse, l'espressione minore di ciò che intendo io. Mi scuso per la mia limitatezza, ma come ho già detto altre volte, ho una certa difficoltà a porgere in maniera chiara il mio pensiero. Ci sto provando, e tu mi sei stato d'aiuto. Grazie. Aspettiamo l'eventuale risposta di Francesco.
 
Top
view post Posted on 26/4/2016, 17:04
Avatar

Utente Senior

Group:
Member
Posts:
158
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (missini @ 21/4/2016, 21:07) 
Secondo voi la forza del corpo mentale a cui allude Francesco è qualcosa che l'individuo può attivare consapevolmente, e se si come?

CITAZIONE (LucianoB. @ 23/4/2016, 10:50) 
Ciao,
secondo me, le capacità curative di ogni singolo corpo mentale agiscono indipendentemente dalla volontà consapevole dell’individuo incarnato

Scusatemi, ma i 3 corpi inferiori Fisico , Emotivo e Mentale non sono collegati direttamente all'Io che non ne è altro che l'interazione?
Come è possibile che l'individuo non possa esserne consapevole.... o che anche uno solo di questi 3 corpi agisca indipendentemente ??

Sinceramente non capisco
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/4/2016, 17:55
Avatar

Utente Senior

Group:
Member
Posts:
442
Location:
Chioggia (VE)

Status:


Ciao, spero di riuscire a spiegarmi con poche parole.

Dici giustamente che i tre corpi inferiori messi assieme fanno capo e formano l’io, però, anche se questo (l’io) si crede il centro del mondo, del lavorio che avviene all’interno di ogni singolo corpo, ne ha soltanto una piccola parte di consapevolezza.

Per cercare di spiegarmi meglio, del nostro corpo fisico, non abbiamo consapevolezza di tutte le funzioni che avvengono in esso, basti pensare al flusso sanguigno, all'ossigeno che “alimenta” il sistema, per non parlare di tutto quello che succede a livello cellulare.
Per analogia, lo stesso funzionamento, e la medesima inconsapevolezza, la troviamo negli altri corpi dell’individuo; basti pensare che quando dormiamo, non siamo quasi per niente consapevoli di quello che avviene attorno a noi, eppure i nostri corpi sono funzionanti e ricettivi; ripeto, la consapevolezza copre soltanto in parte quello che avviene nei corpi.
Se per davvero noi fossimo consapevoli di tutto quello che avviene, probabilmente avremmo finito il nostro ciclo incarnativo nel piano fisico.

Spero ti basti come spiegazione, altrimenti chiedi pure.

Luciano
 
Top
giusca
view post Posted on 26/4/2016, 18:09




CITAZIONE (missini @ 21/4/2016, 21:07) 
.... "le capacità autocurative del corpo, specialmente allorché entra in gioco la forza del corpo mentale, possono essere molto efficaci."
Secondo voi la forza del corpo mentale a cui allude Francesco è qualcosa che l'individuo può attivare consapevolmente, e se si come? - Donatella (Missini)

Pur senza alcuna certezza, ma solo in base ad un mio ragionamento personale, penso che la forza del corpo mentale a cui allude Francesco sia consapevole, ovvero "la voglia di guarire", la speranza che tutto si risolva nel migliore dei modi, il desiderio di vivere, la progettualità per il futuro; tutte cose che non sono permesse quando si è invece dominati dalla paura, dalla depressione, dalla mancanza di "senso di scopo".
Mille volte hanno raccomandato di non lasciarsi prendere dalle paure, pur se giustificate in certi casi.

Giuliana
:-|:
 
Top
32 replies since 15/4/2016, 10:39   667 views
  Share