Incontro con le Guide di Maggio 2017

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/5/2017, 08:29

Utente Senior

Group:
Administrator
Posts:
769

Status:


Ho trovato gli argomenti trattati in questo incontro ben articolati e stimolati.
Spero che ne segua una discussione adeguata anche se, come viene detto all'inizio, tendiamo tutti ad essere pigri e ad accontentarci... della "pappa pronta"!
 
Top
giusca
view post Posted on 16/5/2017, 21:29




Seduta memorabile: precisa e particolarmente incisiva!
Ovviamente mi dispiace molto che le Guide chiudano definitivamente le comunicazioni; d’altra parte era ormai prevedibile ed è giusto che i Loro cari Strumenti abbiano il meritato riposo, dopo tanti sacrifici, e si dedichino alla loro vita privata.
La cosa veramente triste (che è stata più volte ripetuta ed anche oggi viene ribadita) è che, in realtà, di tanti anni di frequentazione diretta non rimanga praticamente niente; nessun rapporto è stato creato e portato avanti, tutto è rimasto una vuota formalità, uno sfoggio di “perbenismo” senza alcun vero interessamento personale.
Peccato, una meravigliosa occasione sprecata!
Già non ci parlavamo quando c’era un valido motivo per farlo (cioè discutere degli insegnamenti che man mano ci venivano donati) … figuriamoci ora!
Per mia fortuna, qualche bel rapporto di stima e fraterna amicizia – almeno da parte mia – l’ho avuto, ma si possono contare sulle dita di una mano e con delle persone che non sono più tra noi: il caro Rosmino, Ivan di Bergamo, Rino. Sì, certamente non dimentico la cara Paola di Torino, ma siamo entrambe così “acciaccate” che non troviamo nemmeno il tempo per sentirci telefonicamente ogni tanto, come abbiamo sempre fatto.
Bene; per me è stato comunque un viaggio meraviglioso, entusiasmante, che rifarei di nuovo malgrado i sacrifici; e ringrazio mille volte chi ha permesso che ciò accadesse!
E meno male che abbiamo ancora qualche mese prima che le porte si chiudano definitivamente!
Ciao a tutti.

Giuliana
 
Top
view post Posted on 17/5/2017, 17:22

Utente Senior

Group:
Member
Posts:
373

Status:


CITAZIONE (gianfrancos @ 16/5/2017, 09:29) 
Ho trovato gli argomenti trattati in questo incontro ben articolati e stimolati.
Spero che ne segua una discussione adeguata anche se, come viene detto all'inizio, tendiamo tutti ad essere pigri e ad accontentarci... della "pappa pronta"!

Il cerchio è un simbolo e, in quanto tale, è una rappresentazione della realtà ed è valido non tanto per i pensieri o per il suo ricordo, quanto per ciò che esso ha scritto dentro di me.
Riflette quindi la posizione interiore dell'individuo.

La pluralità della comunicazione (non solo a parole) e dei rapporti (non solo con le persone che mi aggradano), fornisce la necessaria diversificazione delle esperienze da affrontare sul campo, aiutandomi ad esaminare punti di vista differenti ed a confrontarmi con essi punti di vista e poter migliorare la mia consapevolezza.
Gran parte delle mie azioni-reazioni è governata dal tentativo di evitare la mia sofferenza. Il problema principale risiede nel fatto che le cause della mia sofferenza, vengono spesso individuate all'esterno di me stesso, attribuendone la genesi agli altri.
La mia sofferenza avvertita, al contrario, è una questione prettamente personale.
Un codice, sia esso morale e/o di comportamento, oppure religioso e/o filosofico, solo se osservato dal punto di vista del vivere sociale, ha una sua validità. Il fatto peraltro, di vivere per frasi fatte provenienti da tali codici, non significa che le indicazioni date da questi codici, siano da me veramente sentite e/o acquisite.
E' perfettamente inutile sforzarsi di non giudicare gli altri. Il solo fatto che io voglia indirizzare il mio modo di osservare gli altri, nel modo il meno "giudicante" possibile, mostra , sotto la patina di questo ricercato equilibrio, che il giudizio è presente e condizionerà, dal punto di vista interiore, sempre e comunque le mie azioni e le mie reazioni.
Il contatto con gli insegnamenti, qualunque essi siano, viene vissuto in maniera errata. I Maestri, non hanno mai affermato che quando danno una norma di comportamento, la stessa norma sia da seguire rigidamente. La stessa indica il comportamento più giusto verso il quale io devo tendere.
Attraverso alla consapevolezza della mia realtà interiore, posso porre attenzione ai cambiamenti della mia immagine. In realtà è importante l'analisi compiuta dal mio corpo della coscienza .I cambiamenti interiori avvengono comunque anche senza la mia consapevolezza; sarà sufficiente l'attenzione alle mie reazioni di fronte alle situazioni che mi si presentano e fare un parallelo su come avrei reagito in precedenza e come, invece, stò reagendo sul momento.
Ciò di cui ho bisogno per ampliare il mio sentire, è stato posto accanto alle persone che mi sono vicine e con le situazioni attraverso le quali mi trovo a vivere. La maniera più corretta per affrontare il peso dei miei errori, è quella di riconoscere gli errori che sono stati commessi e lavorare su me stesso per arrivare al punto in cui non li commetterò più.
Quest'ultimo discorso, solitamente, viene interpretato con la dichiarazione "io sono così, non ci posso fare niente" , usando la dichiarazione per autogiustificarsi ed evitare di affrontare le proprie problematiche.
Che io sia così, è indubbiamente vero, ma è indubbiamente NON vero che non si possa fare nulla a meno chè io non abbia l'intenzione di far finire a carte quarantotto l'intero insegnamento ricevuto in questi 40 anni.
 
Top
giusca
view post Posted on 18/5/2017, 11:21




Ciao a tutti :D:
E' arrivata la consueta ripetizione di Armando su quanto è stato detto dalle Guide in questo ennesimo messaggio/seduta, ... ovviamente per "aiutare" coloro che, altrimenti, da soli non avrebbero capito!

Ma, ... tutte qui le reazioni all'annuncio dell'imminente fine delle comunicazioni delle Guide? :ohmy.gif: .... e conseguente ovvia fine anche del Forum? :sad1.gif:

Che tristezza !!! :cry.gif:

Giuliana
 
Top
view post Posted on 18/5/2017, 14:18

Utente Senior

Group:
Member
Posts:
373

Status:


Ho grande rispetto per tutte le osservazioni, meno rispetto quando le osservazioni stesse non rispecchiano assolutamente quello che è importante capire.
L'essenziale da capire è quello che ciascuno di noi riesce a fare al proprio interno, attervarso ad un insegnamento.
Quindi, a quel punto, portanto all'interno l'insegnamento, ovvero facendolo diventare proprio, non è più l'insegnamento detto dalle guide, ma diventa l'insegnamento che io "SENTO". Che poi lo abbia detto la Guida è soltanto un accessorio che in qualche occasione può fare piacere o non. L'insegnamento, però, a quel punto, diventa nel mio caso specifico (l'ultimo intervento) detto da Armando, perchè Armando se lo ha detto a se stesso, perchè Armando lo ha accettato, perchè Armando lo ha introiettato e perchè Armando tenta di VIVERLO ATTRAVERSO ALLA PROPRIA COSCIENZA,

Spero che il contenuto della presente sia chiaro per tutti voi.

Un carissimo saluto
 
Top
giusca
view post Posted on 18/5/2017, 17:02




CITAZIONE (armando001 @ 18/5/2017, 15:18) 
(...)
detto da Armando, perchè Armando se lo ha detto a se stesso, perchè Armando lo ha accettato, perchè Armando lo ha introiettato e perchè Armando> tenta di VIVERLO ATTRAVERSO ALLA PROPRIA COSCIENZA,

Bello! Bellissima intenzione, ottimo proposito; complimenti!!!

Cè solo un piccolo, piccolissimo neo :
quando qualcosa si è inscritto nella coscienza - perché è stato "compreso" - non può essere che si "tenti" di viverlo ma si vive spontaneamente e inevitabilmente.
Negli altri casi, dove c'è il ragionamento e l'intenzione di aderire a quelle indicazioni (che si ritengono giuste) la coscienza non c'entra niente ma la questione riguarda il corpo mentale.
Ovviamente, questo secondo me.

Salve!

Giuliana :rolleyes.gif:
 
Top
view post Posted on 18/5/2017, 17:16

Utente Senior

Group:
Member
Posts:
373

Status:


Per "sentire" vero un insegnamento bisogna saperlo vivere attraverso alla propria coscienza.

Ma!!!!!!!!

Ciao a tutti
 
Top
view post Posted on 19/5/2017, 07:54

Utente Senior

Group:
Administrator
Posts:
769

Status:


CITAZIONE (giusca @ 18/5/2017, 12:21) 
Ma, ... tutte qui le reazioni all'annuncio dell'imminente fine delle comunicazioni delle Guide?.... e conseguente ovvia fine anche del Forum?
Che tristezza.Giuliana

Personalmente non ci aspettavamo niente di diverso, anche se alcuni hanno manifestato il loro dispiacere telefonando direttamente a noi.
E' evidente che, malgrado la lunga frequentazione di molti negli anni, non si è mai venuta a creare quella sintonia e comunione di intenti che le Guide pazientemente hanno cercato di aiutarci a tessere.
I motivi possono essere tanti, non ultimo il fatto che siamo tutti sparpagliati nelle varie regioni e che, quindi, è più difficile riuscire a creare rapporti che non siano superficiali.
Questo non significa, ovviamente, che comunque, individualmente non ci sia stato sempre un forte attaccamento alle Guide e che l'insegnamento non abbia avuto la possibilità di agire meno in superficie nelle vite di tutti noi.
La mancanza di reattività all'annuncio della "fine" del Cerchio può essere riguardata anche in maniera positiva: il contraccolpo interiore può essere stato tanto forte per molti che sul momento non hanno saputo cosa dire preferendo, come al solito, rivoltarsi all'interno di se stessi invece di rendere partecipi gli altri delle proprie sensazioni e reazioni.
Noi crediamo, comunque, che sarebbe più utile esaminare le altre cose che sono state dette, piuttosto che soffermarsi su un avvenimento che, d'altra parte, era già stato annunciato da tempo, preparandoci in maniera delicata (come hanno sempre fatto le Guide) a questo momento.
Dobbiamo aggiungere che il termine degli intervento delle Guide non segna, comunque, la fine del forum, e questo per vari motivi: il forum è nato per portare l'insegnamento all'esterno della solita Cerchia dei più assidui partecipanti a questa lunga avventura, bensì per chi poteva trovare nei messaggi delle Guide risposte a domande a cui non sapeva rispondere in maniera soddisfacente secondo le concezioni tradizionali; in secondo luogo il forum resta a disposizione di chi abbia domande da porre (anche se, purroppo, non saranno più le Guide a rispondere, ma le risposte saranno date da chi di noi vorrà darle, anche se, ovviamente, con meno autorevolezza di qulla che c'era nelle risposte date dalle Guide); in terzo luogo è attraverso il forum e il sito che è possibile mettere a disposizione di tutti quelli che ne possono avere interesse i molti volumi del Cerchio (ne sono stati scaricati un numero incredibile (tanto che, scherzando, ci siamo detti che se avessimo fatto pagare per scaricare i libri avremmo avuto un bel gruzzolo...), e, girando su Internet, si può vedere che l'insegnamento è arrivato in luoghi anche molto lontani, come Canada, Russia, Australia, Cina e via dicendo).
Certo, il Forum probabilmente andrà modificato in alcune parti e speriamo che ci arrivino consigli e suggerimenti.
Un abbraccio a tutti e un augurio a Giuliana di riuscire a combattere sempre con coraggio le vicissitudini della sua salute.
G e T
 
Top
view post Posted on 19/5/2017, 19:34
Avatar

Utente

Group:
Member
Posts:
96
Location:
Padova

Status:


“Il tempo che ci rimane...”.
E già, amati figli nostri, i granelli di sabbia della clessidra che scandisce la possibilità dei nostri interventi stanno per esaurirsi......


Non so se sono figlio di questa amabile clessidra, ma anch'io come un granello di sabbia scandito nel tempo ho preso prima che esso sia esaurito; già, era nelle possibilità prendere come è nelle mie possibilità ringraziare. Amabile clessidra che in ogni momento ti posso ritrovare nel tuo scandire il tempo, sono quel granello di sabbia che scende cosicchè non andremo ad esaurirci.
 
Top
view post Posted on 19/5/2017, 20:41
Avatar

admin

Group:
Administrator
Posts:
414

Status:


Ho letto solo oggi il messaggio delle Guide di Maggio. È tutto il giorno che provo una malinconia di sottofondo ma anche un forte senso di gratitudine. Per ragioni che non conosco, continuo a pensare a Scifo e al fatto che non sentirò più la sua voce e la sua personalità, la sua presenza. Quando la fine arriva davvero, si creano sommovimenti interiori talvolta difficili di capire e prevedere.

Ovviamente il forum dovrà restare in funzione, così come il sito, come minimo per continuare a permettere anche a chi verrà dopo, di potersi avvicinare a questi concetti, tramite i libri e anche magari ai nostri contributi.

È stato un viaggio magico, che mi ha salvato aiutandomi a dare un senso alla vita. Un senso che da solo non sarei mai stato capace di trovare. Penso ai miei figli, ai quali dovrò cercare di trasmettere qualcosa di questa magia e di questo senso, senza però che essi possano mai sperimentare davvero cosa si prova ad essere in presenza delle Guide, purtroppo. Chissà se ce la farò.
Scusate se ho scritto un po' a ruota libera, solo per trasmettere quello che provo, senza un filo logico preciso.

Per ora chiudo qui. Grazie.
 
Top
view post Posted on 20/5/2017, 08:03
Avatar

Utente Senior

Group:
Member
Posts:
301

Status:


Ciao a tutti, sono rimasto per 2 3 giorni abbastanza arrabbiato, si lo so che ci avevano preparati, ma quando arriva il momento è sempre un "distacco", e ognuno secondo me, lo vive a proprio modo.
Praticamente mi sono sentito "cresciuto" dalle Guide in questi trent'anni di Cerchio, ho sempre ricevuto molto e spero di aver "dato" qualche cosa. Questo è stato quello che ho provato.

Un abbraccio al "fratello maggiore" Vito che ringrazio con tutto il cuore :shifty.gif:
 
Top
view post Posted on 21/5/2017, 14:40
Avatar

Utente Senior

Group:
Member
Posts:
203

Status:


CITAZIONE (gianfrancos @ 16/5/2017, 09:29) 
Ho trovato gli argomenti trattati in questo incontro ben articolati e stimolati.
Spero che ne segua una discussione adeguata anche se, come viene detto all'inizio, tendiamo tutti ad essere pigri e ad accontentarci... della "pappa pronta"!

E' verissimo Gian ,anche questo messaggio contiene argomenti stimolanti ma, dopo una notizia così...sono altri i pensieri e le emozioni che prevalgono .Era previsto, ma quando si realizza è comunque una sorpresa .
Provo dispiacere e gratitudine,e quest'ultimo sentimento prevale sul primo .
Sono grata alle guide per tutti i semini che a grandi gettate hanno donato,forse alcuni di questi hanno già iniziato a germogliare, molti altri resteranno sepolti nella coscienza in un" letargo invernale "nell' attesa di una nuova primavera per poter germogliare. La mia gratitudine si estende a Gian e Tullia e a tutti coloro ( incarnati e non ) che leggono e che a volte pure scrivono sul forum . Al momento è tutto .
Un abbraccio .

Tina
 
Top
Daria83
view post Posted on 22/5/2017, 16:00




Mi è difficile sentire un vero distacco dalle Guide. E non perchè la mia partecipazione qui è sempre stata altalenante, ma perchè per me, in un certo senso, ci saranno sempre. La loro presenza va oltre questi interventi e persino oltre i libri e gli scritti, dove mi rifugio quando ho bisogno di conforto e comprensione.
Il solo fatto di aver saputo della loro esistenza, capito la loro vicinanza, e che abbiano incrociato il mio percorso cambiando radicalmente i miei meccanismi di pensiero, è in qualche modo abbastanza per riempire tutto il resto della mia vita.
Il tutto grazie a Gian e Tullia... che è davvero impossibile non ringraziare all'infinito.
 
Top
12 replies since 16/5/2017, 08:29   299 views
  Share