Dai vostri fratelli, 7 luglio 2017

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/7/2017, 05:32

Utente Senior

Group:
Administrator
Posts:
769

Status:


Dopo aver fatto un po' di casino. mettendo il messaggio nella sezione sbagliata, ecco il post per l'eventuale discussione del messaggio.
Crediamo, vista la concomitanza del quarantesimo anniversario del Cerchio, che questo sia proprio l'ultimo messaggio da parte delle Guide.
Terminano qui, quindi, i loro interventi.
E lo fanno con questo messaggio che, in pratica, ci sembra essere una specie di compendio dell'insegnamento etico, fatto in modo da offrire a tutti noi spunti di riflessione sul nostro rapporto con i temi quotidiani che costellano la nostra attuale realtà incarnativa.
Ringraziamo le Guide per la loro pazienza e il loro Amore che ci hanno donato in questi quattro decenni, e pensiamo sia umanamente inevitabile sentire già un po' di rimpianto e di nostalgia.
Un grazie di cuore a tutti questi nostri Fratelli maggiori.
G e T

Edited by gianfrancos - 8/7/2017, 10:20
 
Top
view post Posted on 8/7/2017, 18:45

Utente Senior

Group:
Member
Posts:
373

Status:


Ancora una volta è stata sottolineata, dai nostri fratelli maggiori, la necessità di guardare in noi stessi per cercare di capire perchè l'altro (e/gli altri) poteva arrecarci qualche disturbo, qualche difficoltà e cercare di andare oltre noi stessi. Dopo questo, cercare la possibilità di andare in contro al proprio fratello, da noi percepito così diverso, ma, con ogni probabilità, così intimamente simile nelle aspettative, nelle intenzioni, nei bisogni e nelle mecessità.
Un mio grazie a tutti. Rimpianto e nostalgia presenti.
Armando
 
Top
view post Posted on 20/7/2017, 07:59
Avatar

Utente

Group:
Member
Posts:
96
Location:
Padova

Status:


Ho letto con attenzione.... Poi un nodo alla gola.... Un rinnovato grazie.... Sublimi parole che scolpiscono nel mio cuore un gran senso di pace, quel sentimento che viene dopo la speranza e per le quali sarò sempre riconoscente. Al mio destino non posso dire altro che meraviglia, mi ha dato la possibilità di incontrare dei fratelli, fraterni oltre il mio immaginabile. A voi fratelli il mio più fraterno arrivederci.
 
Top
view post Posted on 13/8/2021, 12:42
Avatar

Utente Senior

Group:
Member
Posts:
165

Status:


Carissimi, leggo solo ora, dopo qualche anno di assenza, l'ultimo messaggio delle Guide, un evidente richiamo all'etica, scaturita dall'insegnamento filosofico di questi lunghi anni....una specie di specchio, nel quale vedo riflessa la mia vita attuale, con le discordanze, da quel lungo elenco di richiami etici.... ricordo quando mi gelarono, dicendo: "anche noi siamo extracomunitari".. avevo appena finito di rimarcare i lati negativi della immigrazione, soprattutto dai paesi mussulmani... per dire che, le difficoltà di comprensione filosofica, non hanno inciso su di me, così tanto, quanto i rilievi, più o meno espliciti, ai miei "fuori etica"... un saluto a tutti..
Francesco
 
Top
view post Posted on 14/8/2021, 10:07
Avatar

Utente Senior

Group:
Member
Posts:
442
Location:
Chioggia (VE)

Status:


Ciao Francesco,

che piacere rileggerti dopo tanto tempo.



Lo specchio di cui parli, sono convinto sia la capacità delle guide di mettere ogni uno di noi davanti a se stesso, meglio, alle incomprensioni di se stesso. Certo le "sfumature" da osservare saranno diverse da individuo a individuo, però di sicuro qualche cosa che ci riguarda lo troveremo sicuramente. Un pò l'analogo di cristiana memoria in cui si dice "chi è senza peccato scagli la prima pietra". Le mie parole non vogliono essere una consolazione ma una semplice constatazione.



Tanti saluti a te e a tutti



Luciano
 
Top
view post Posted on 14/8/2021, 13:01
Avatar

Utente Senior

Group:
Member
Posts:
165

Status:


Ciao Luciano, anch'io ho provato questo piacere, nel leggere la tua risposta...non c'è dubbio, il concetto della vita come specchio della nostra coscienza e, l'invito costante a specchiarsi nella vita fisica, è sempre emerso dall'insegnamento, in varie forme e in modo più o meno esplicito....
Francesco
 
Top
view post Posted on 17/8/2021, 09:26
Avatar

Utente Senior

Group:
Member
Posts:
301

Status:


Ciao Francesco, è un piacere risentirti soprattutto sempre pieno di idee e di connessioni fra gli insegnamenti filosofici ed etici che le nostre Guide ci hanno portato in tutti questi anni. Come anche tu hai notato l'ultimo messaggio è un richiamo alla nostra attenzione nell'applicare quello che abbiamo capito in tutti questi anni con la consapevolezza di avere come bagaglio un "tesoro" sempre a nostra disposizione, pronto ad essere usato nella nostra vita.

A presto, Vittore =_=
 
Top
6 replies since 8/7/2017, 05:32   567 views
  Share