MY WAY

« Older   Newer »
  Share  
LucianoB.
view post Posted on 17/2/2023, 18:45 by: LucianoB.
Avatar

Utente Senior

Group:
Member
Posts:
442
Location:
Chioggia (VE)

Status:


Ciao a tutti.
Sono passati diversi anni da quando le guide hanno interrotto i loro interventi presso questo cerchio, e io, tra me e me, mi chiedevo cosa fosse rimasto al mio interno dopo tanti anni di ascolto delle loro parole, come fosse eventualmente cambiata la mia vita. Quello che dirò, non sono altro che i ricordi e le sensazioni legate alla mia partecipazione e susseguente ( piccola) elaborazione.
Credo sia giusto dividere in due fasi questo sunto; la prima parte legata all’ascolto e seguente silenzio della loro voce; come seconda parte, cosa e come penso sia cambiato il mio “interno”.
Entrando in contatto con le loro parole, mi sentivo, non saprei come meglio dire, accettato e mai giudicato. Certo, non mi nascondo che non sempre le loro parole erano “tranquillizzanti”, e facili da accettare. Come quella volta che mi definirono come un elefante in una cristalleria. Non vi nascondo che non fu facile capire e accettare perché me lo dissero. Però, fiducioso nelle loro parole, un pò alla volta cominciai a osservare che la mia irruenza, anche se magari usata abbastanza in buona fede, la mia mancanza di “tatto” poteva creare dei disagi al mio interlocutore. Questo descritto è soltanto un piccolo esempio dei tanti che potrei citare, ma per non dilungarmi troppo, e soprattutto per non aprire completamente il mio “armadio”, preferisco eventualmente rimandare. Nel complesso devo dire che quello che ritengo di avere ricevuto dal loro incontro, valga mille volte i disagi che posso avere incontrato per i lunghi viaggi. Tanto è vero che quando le “sedute” si sono interrotte, e qui mi rendo conto di dire forse una bestialità per i più, certo ho avvertito la loro mancanza,........ma non troppo. Forse ero talmente “pregno” da avere ancora molto da digerire.

Per finire, cosa credo sia cambiato al mio interno: praticamente tutto. Il giudizio verso gli altri, il quale mi veniva facile e spontaneo, un po alla folta si è molto affievolito, anche se non ancora scomparso, diciamo che se ne rilevano tracce. Il trattare le altre persone , anche se la pensano diversamente, con la dignità che le spetta. Però, il cambiamento che ritengo più sostanziale, è stato quello di spostare piano piano ovviamente, l’osservazione da mio esterno al mio interno, cercando di vedere e accettare anche le emozioni e i pensieri che non mi piacciono tanto, in quanto fanno parte integrante della mia personalità. Mi fermo qua. Un saluto a tutti.
Ciao a tutti
Luciano
 
Top
5 replies since 17/2/2023, 18:45   205 views
  Share