L'architettura della Realtà

« Older   Newer »
  Share  
LucianoB.
view post Posted on 12/7/2023, 18:13 by: LucianoB.
Avatar

Utente Senior

Group:
Member
Posts:
442
Location:
Chioggia (VE)

Status:


Ciao Francesco, condivido le tue considerazioni , evidenziate in rosso, sopra riportate.
Per quanto riguarda l’ultima parte, in cui esprimi delle domande, questo è il mio pensiero in proposito:
CITAZIONE
D) Di fatto, cosa sono, nella nostra percezione, gli AT?

Io penso che altro non siano che le nostre convinzioni individuali di come affrontiamo le difficoltà che la vita ci propone, e, da non sottovalutare, come ci rapportiamo con il nostro prossimo.
CITAZIONE
D) E perché sono importanti, nella individuazione e nella gestione dei nostri somatismi?

Le nostre scelte, fanno sempre capo, e quindi sono condizionate, al nostro personale concetto di “bene e male”. Ora, penso sia capitato a tutti noi di avere difeso a spada tratta una nostra convinzione, salvo poi, con il tempo, renderci conto che la nostra convinzione non era poi così “determinanti” come pensavamo. Ecco, io credo che i nostri somatismi affondino le loro radici su dei “concetti” da noi ritenuti giusti, ma che poi al paragone che il nostro corpo aKasico fa con gli Archetipi Permanenti non lo sono affatto.
CITAZIONE
D) forse perché, conoscendoli (gli AT), possono aiutarci a far emergere le motivazioni profonde del nostro agire e quindi della nostra sofferenza?

Certo, trovo giusto ciò che dici. Con altre parole, direi che altro non è che il tanto decantato ( e difficile da mettere in pratica, lo riconosco) conosci te stesso. Però al tempo stesso, mi rendo conto che se non avessimo dei somatismi (chi non ne ha), dopo avere seguito l’insegnamento, non metteremmo mai in discussione il nostro agire che risulta “sorretto” dalle nostre convinzioni, quindi ai nostri occhi mai fallace.
Ciao a tutti Luciano
 
Top
33 replies since 23/6/2023, 07:01   583 views
  Share