Posts written by missini

view post Posted: 29/4/2016, 12:34 Medicine, integratori alimentari e vaccini - Discussioni libere sugli ultimi messaggi delle Guide
Ringrazio tutti per le risposte, non ho ricevuto le notifiche e pensavo che la discussione fosse ferma.
view post Posted: 25/4/2016, 14:12 Medicine, integratori alimentari e vaccini - Discussioni libere sugli ultimi messaggi delle Guide
Mi pare che la mia e la tua riflessione abbiano dei punti in comune, quella che tu definisci "ingerenza" è, forse, l'espressione minore di ciò che intendo io. Mi scuso per la mia limitatezza, ma come ho già detto altre volte, ho una certa difficoltà a porgere in maniera chiara il mio pensiero. Ci sto provando, e tu mi sei stato d'aiuto. Grazie. Aspettiamo l'eventuale risposta di Francesco.
view post Posted: 23/4/2016, 12:44 Medicine, integratori alimentari e vaccini - Discussioni libere sugli ultimi messaggi delle Guide
Sono d'accordo con te, Luciano, ma non credi che potremmo avere anche la possibilità di mettere in moto qualcosa magari semplicemente rendendoci coscienti del fatto "che possiamo"? Quante volte ci è stato detto che utilizziamo solo una piccola parte delle potenzialità che abbiamo? Chissà se Francesco vorrà chiarirci meglio questo aspetto.
view post Posted: 21/4/2016, 20:07 Medicine, integratori alimentari e vaccini - Discussioni libere sugli ultimi messaggi delle Guide
Rileggendo mi sono soffermata su questa frase "le capacità autocurative del corpo, specialmente allorché entra in gioco la forza del corpo mentale, possono essere molto efficaci."
Secondo voi la forza del corpo mentale a cui allude Francesco è qualcosa che l'individuo può attivare consapevolmente, e se si come?
view post Posted: 20/4/2016, 20:45 Medicine, integratori alimentari e vaccini - Discussioni libere sugli ultimi messaggi delle Guide
Ciao a tutti,
sia Scifo che Francesco hanno sottolineato l’importanza del sistema immunitario descrivendo la sua funzione
“di difendere l'organismo dall'influsso di elementi patogeni esterni (ma anche interni, pur se quiescenti) che possono provocare squilibri interni al corpo dell'individuo sia con un'azione diretta (ad esempio virus e batteri) sia con un'azione indiretta identificabile nella produzione di sostanze nocive o, quanto meno, disequilibranti del regime ottimale del corpo dell'individuo incarnato."
Al di là della necessaria esperienza dell'individuo incarnato, mi domando quale può essere il significato delle malattie autoimmuni. Perché il sistema immunitario inizia a produrre degli autoanticorpi contro degli organi che dovrebbe, invece, proteggere determinando anche l’insorgenza di processi infiammatori che alla fine compromettono l’organo stesso? E una volta rimosso l'organo, l'introduzione dell'ormone sintetico da assumere a vita, ristabilisce un nuovo equilibrio?
view post Posted: 14/3/2016, 09:29 L'uomo e la medicina - Discussioni libere sugli ultimi messaggi delle Guide
Giuliana, a me sembrava di essere perfettamente in linea con il messaggio di Francesco però mi spiace se, invece, sono andata fuori tema. Vediamo, allora, se riesco ad intervenire nelle vostre riflessioni. Ci provo.
view post Posted: 13/3/2016, 17:41 L'uomo e la medicina - Discussioni libere sugli ultimi messaggi delle Guide
Ciao Giuliana,
bè .... come spiegare? Intendo dire che cerco di non rimanere affascinata dal modo di fare, dalla gentilezza, da quante volte sorride o se mi offre la sedia, piuttosto osservo la sua disponibilità all'ascolto, ad accogliere le domande e dare risposte anche sulla casistica, se studia le analisi che porto o le butta sulla scrivania senza guardarle, se mi visita con le mani ... cose così. Comunque il colloquio è stato soddisfacente, è un tipo un po' burbero, ma non gesticola troppo, ha risposto a tutte le mie domande, mi ha visitata con le mani, ha esaminato la documentazione che ho portato, ha fatto delle considerazioni tecniche sulla parte del corpo che dovrà incidere e quindi mi farò operare da lui e ... speriamo bene.
Perchè pensi che l'argomento "rapporto medico-paziente" sia fuori tema? A me sembra, invece, attinente a quanto proposto da Francesco.
view post Posted: 11/3/2016, 21:47 L'uomo e la medicina - Discussioni libere sugli ultimi messaggi delle Guide
E' successo anche a me, come dice johnny, di aver trascurato dei segnali che il mio corpo mi rimandava. Con l'idea di mangiare meno carne possibile ho esagerato con le verdure e non mi sono fermata quando il corpo mi avvertiva che stavo esagerando, sono andata avanti un bel po' attribuendo le coliche frequenti ad altri fattori .... allo stress, a dei farmaci che prendevo ecc. e non solo ... più stavo male e più mangiavo verdure!
Oltre questo mi piacerebbe porre l'attenzione sul rapporto medico paziente. Vorrei capire meglio partendo da un episodio che mi ha coinvolta proprio questa mattina durante una visita con l'endocrinologo in cui mi è stato detto che dovrò operarmi in brevissimo tempo. L'endocrinologo ha telefonato al chirurgo che mi dovrebbe operare e con cui dovrò vedermi domattina ed ha precisato che se io non fossi rimasta soddisfatta, se non sentissi una certa empatia, avremmo potuto cambiarlo. Io ho spiegato che, per questo genere di rapporti, preferisco affidarmi di più ad un mio senso critico razionale piuttosto che ad un trasporto emozionale. Sinteticamente ..... preferisco un medico burbero e competente che uno affabile e, magari, superficiale e meno capace. Lui ha risposto "peccato!" Ecco è da questa mattina che penso alla sua esclamazione. Io, finora, non ho incontrato un medico completo, uno in grado (come dice Francesco) di considerare il paziente nel suo "meraviglioso verificarsi di quell'equilibrio tra il suo interno e il suo esterno" e quindi mi sembra meglio affidarsi a qualcuno che, almeno, abbia esperienza e capacità laddove deve praticamente mettere le mani.
view post Posted: 21/2/2016, 19:39 L'uomo e la medicina - Discussioni libere sugli ultimi messaggi delle Guide
Giuliana,
se vengo qui a scrivere dò anche la mia disponibilità a che mi vengano chiesti dei chiarimenti. Che senso avrebbe un mio intervento se non accettassi il dialogo con voi? E' un mio limite quello di non riuscire ad esporre con efficacia quanto vorrei e di questo mi dispiaccio.
view post Posted: 21/2/2016, 17:11 L'uomo e la medicina - Discussioni libere sugli ultimi messaggi delle Guide
Giuliana,
non ho dichiarato di non aver concluso niente, ma "di non essere ancora uscita dal circolo vizioso che percorro da tempo", ho invece capito molte cose, modificato molti atteggiamenti, compreso certe dinamiche ecc. ecc., molto ho ancora da fare.
Per chiarire meglio io, mio marito e, qualche volta anche una nostra amica, leggiamo i messaggi delle Guide e li commentiamo, da questa lettura nascono delle curiosità, dei collegamenti con altri messaggi ... inizia così un dialogo che si protrae per un po' di tempo. Una volta esauritasi naturalmente questa fase inizia il mio lavoro interiore che devo fare assolutamente da sola e che consiste nel rielaborare tutti questi dati, mi riallaccio al mio quotidiano, a fatti accaduti, a qualcosa che penso, inizio a sognare ed a cercare di interpretare i sogni ecc. Non è una cosa veicolata dalla mia volontà, è tutto spontaneo, automatico, semplice. Questa fase può essere anche temporalmente lunga. Quando l'interesse si esaurisce mi concedo qualche giorno stupido, un po' superficiale. Questo ciclo mi accompagna da moltissimi anni, fin da quando ero giovanissima e non leggevo ancora né il cerchio Ifior né altro, ma c'erano già delle ricorrenze che mi portavano a compiere le fasi in successione.
Ah! ...... Non ho problemi a rispondere, l'unica cosa trovo difficoltà ad esprimere giustamente il mio pensiero attraverso questo mezzo che stiamo usando, mi rendo conto che non riesco a comunicarti ciò che vorrei.

p.s. ma non stiamo andando fuori tema in questa discussione?
view post Posted: 20/2/2016, 19:20 L'uomo e la medicina - Discussioni libere sugli ultimi messaggi delle Guide
Giuliana .... no .... certo che non intendo mettersi a pensare a ripensare ai propri guai personali ..... credo, poi, che ognuno di noi abbia un suo modo per mettere in pratica l'Insegnamento, non credo che esista un modo giusto ed uno sbagliato, come non credo che una forzatura possa produrre buoni risultati. Pur seguendo tutto l'insegnamento delle Guide sono più attratta dall'insegnamento etico, e questo l'avevo già dichiarato. E ...... si, lo so che ci sono parecchi occhi silenziosi in questo forum, se e quando sarà il loro momento si renderanno palesi. Ed io credo che vada bene così.
Ovvio che io cercherò di fare del mio meglio.
view post Posted: 20/2/2016, 10:35 L'uomo e la medicina - Discussioni libere sugli ultimi messaggi delle Guide
Ciao Giuliana,
in realtà non mi sono mai allontanata, ho sempre seguito, ci sono sempre stata. I motivi per cui non ho interagito sono diversi .... uno è che, molto spesso, mi sento insufficiente rispetto alla capacità di argomentare che molti di voi hanno unitamente ad un mia personalissimo approccio alle questioni che non è certo di tipo filosofico. Quel "discutere tra noi" di cui tu parli deve nascere da qualcosa che sento dentro, devo sentire un bisogno, un interesse, una spinta, un'attenzione altrimenti diventerebbe un compito da assolvere. Altro motivo è che sono sempre impegnata a districare le matasse della mia vita ed ho bisogno di momenti, più o meno lunghi, in cui ritirarmi nei miei abissi per lavorare interiormente.
Forse l'argomento proposto da Francesco è anche per risvegliare qualche orso in letargo come me?
Comunque ....... bentrovati a tutti! :-|:
view post Posted: 19/2/2016, 13:27 L'uomo e la medicina - Discussioni libere sugli ultimi messaggi delle Guide
Salve a tutti,
anche a me interessa moltissimo l'argomento proposto da Francesco perchè, e forse è banale che io lo dica, se la nostra salute fisica non è buona pone degli stop anche all'attività della nostra mente. Si, è vero che le Guide ci hanno fornito molti ed interessantissimi argomenti e spunti di riflessione che io ho cercato e cerco di utilizzare, ma non sono ancora uscita dal circolo vizioso che percorro da tempo. Inoltre, molto sinceramente, vi dico che sto vivendo delle situazioni per cui cerco aiuto .... ecco ... approfitterò anche di questa nuova occasione e spero anch'io, come Davio, in un accenno su un argomento che mi sta molto a cuore.
view post Posted: 27/3/2013, 22:22 La felicità - L'Insegnamento Etico
Ciao,
ti porgo i miei ringraziamenti per il tema proposto, per le ricerche fatte e per le tue considerazioni.
Per me stessa posso dire che la felicità è un traguardo che considero irraggiungibile, io credo di non poter essere felice, credo che l’incarnazione stessa non lo consenta. Sono stata una bambina triste e poi una donna triste, mi sembra che le consapevolezze mi rattristino. Ritengo, invece, possibile godere di brevi attimi di serenità in cui mi sento in pace e percepisco una certa unione con tutto ciò che è al di fuori di me, ma non provo quella gioia che, secondo me, dovrebbe accompagnare un “sentirsi felici”.
Riflettendo sui miei anni passati, forse, ho confuso un certo stato d’animo con la felicità, ma ora so che non lo era, piuttosto poteva essere incoscienza, quella leggerezza che ti porta al distacco dal dolore altrui, una specie di sedativo giovanile.
Mi domando se ci si può allenare ad essere felici, si può con l’esercizio e la volontà essere felici? Quanto incide il carattere sulla possibilità di essere felici? Io credo molto. Come sappiamo il nostro carattere è funzionale alle esperienze che ci sono necessarie per compiere i nostri piccoli passi di comprensione pertanto posso azzardare che il mio carattere non è incline a provare felicità.
Mi fermo qui, ma mi piacerebbe leggere il pensiero di altri.
view post Posted: 13/11/2012, 13:27 Sorpresa - Comunicazioni e condivisioni
CITAZIONE (giusca @ 12/11/2012, 19:30) 
Obiettivamente, perdere di vista le strade che si sono intraprese non è indice di grande interesse e/o di coerenza, anche se questo non è valido per qualche breve periodo di pausa, però – sempre secondo me, secondo la mia opinione personale e soggettiva – molto diversa è la responsabilità di chi segue da lontano, soltanto leggendo le parole delle Guide, da quella di chi partecipa personalmente agli incontri ed ha pertanto la responsabilità di porre delle domande alle Guide per permettere Loro di chiarire e approfondire l’Insegnamento.
Giuliana :-|:

L'argomento psicosomatismi a me interessava ed interessa moltissimo, ma dopo tanto ragionare ho subito uno stop, mi sono impantanata e non sono più riuscita a districare il nodo, così ho pensato che sarebbe stato intelligente attendere chiarimenti dalle Guide ma, ahimè, non sono arrivati. Nel frattempo ho beneficiato di un breve periodo di benessere fisico, inoltre alcune cose della mia vita sono andate a posto tanto che, con il mio proverbiale ottimismo, mi sono più volte chiesta da dove sarebbe arrivata la prossima botta.
In quanto alla responsabilità non so quantificare, davvero, se sia minore per chi segue da lontano, ma so che io ho accettato l'Insegnamento con un atto volontario e questa mia volontà ha senz'altro generato una responsabilità se non altro verso me stessa.
C'è anche da dire che anche la pausa che mi sono concessa è derivata da una riflessione e da una mia volontà proprio per rilassarmi, per ricaricarmi e per godere appieno di uno stato di benessere che non provo quasi mai.
Grazie per la risposta Giuliana e grazie anche a tutti gli altri. :-|:
163 replies since 24/9/2010